Il Segretario del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti Tom Vilsack ha annunciato il 19 dicembre 2024 il secondo round di sovvenzioni del Regional Agricultural Promotion Program (RAPP), che mira ad assegnare 300 milioni di dollari a 67 partner per espandere le esportazioni di prodotti alimentari e agricoli americani nei mercati globali emergenti. Questo ultimo investimento porta il finanziamento totale del RAPP a 600 milioni di dollari nel 2024.
Le nuove sovvenzioni mirano a diversificare i mercati di esportazione in regioni con domanda dei consumatori e potere d’acquisto in crescita, tra cui Africa, America Latina/Caraibi e Asia meridionale/sudorientale. Queste regioni offrono opportunità significative per i produttori statunitensi che cercano di stabilire una posizione più solida in mercati dinamici e in crescita.
“L’approccio Biden-Harris al commercio sta dando risultati per l’agricoltura statunitense attraverso esportazioni record e relazioni migliorate con i partner commerciali attuali e futuri – ha dichiarato il Segretario Vilsack. – Questo investimento supporta azioni che si basano sulla domanda globale di prodotti agricoli americani di alta qualità“.
Sotto l’amministrazione Biden-Harris, le esportazioni agricole statunitensi sono cresciute in modo significativo, registrando i tre anni più alti della storia nel 2021, 2022 e 2023, tra cui un record di quasi 196 miliardi di dollari nel 2022 e quasi 175 miliardi di dollari nel 2023.
Diversificazione del mercato e nuove opportunità
Questo secondo round di finanziamenti rafforza l’impegno dell’USDA per la diversificazione, con uno stanziamento di 25 milioni di $ per progetti focalizzati sull’Africa. Le proposte per questo round hanno superato i finanziamenti disponibili, con entità idonee che hanno presentato richieste di progetto per oltre 1 miliardo di $. I primi 300 milioni di $ in fondi RAPP, annunciati a maggio 2024, hanno già aiutato i produttori statunitensi a sfruttare nuove opportunità all’estero. RAPP si basa sul successo dell’Agricultural Trade Promotion Program (ATP), lanciato nel 2018 per mitigare i rischi di un’eccessiva dipendenza da pochi grandi mercati.
Le domande per il secondo round di finanziamenti sono state aperte ad agosto 2024 e l’USDA ha ricevuto proposte da organizzazioni commerciali agricole, gruppi commerciali regionali statali, cooperative agricole e agenzie statali. Questi progetti svolgeranno un ruolo fondamentale nello stabilire nuove opportunità di mercato e nel sostenere quelle esistenti per i produttori statunitensi.