Nella nostra rubrica “Vi raccontiamo le razze” abbiamo di recente presentato la scheda tecnica della bovina Modicana, originaria della provincia di Ragusa e considerata la razza autoctona più importante della Sicilia, sia per consistenza che per qualità zootecniche. Rustica e frugale si adatta molto bene anche agli ambienti più difficili, producendo un latte di elevata qualità che viene destinato a produzioni di eccellenza tra le quali troviamo il Caciocavallo Ragusano DOP, il palermitano, il canestrato e le provole. Dichiarata presidio Slow Food, ultimamente si è iniziato anche un percorso di valorizzazione delle sue carni che presentano caratteristiche organolettiche decisamente gradevoli.

Per conoscere più a fondo storia, origine e caratteristiche della bovina Modicana e dei prodotti che da essa derivano, abbiamo chiesto al nostro inviato Gabriele Scrofani (conosciuto su Instagram come @ethoshock), giovane divulgatore scientifico, di accompagnarci all’interno di un allevamento per approfondire tutti questi aspetti e vedere con i nostri occhi una realtà tipica.

E così l’azienda agricola Cilone ci ha aperto il suo cancello… buona visione!

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Print Friendly, PDF & Email