Zootecnia di montagna, a Bolzano il “I ° Simposio Europeo sull’Allevamento degli Animali da Reddito nelle Zone Montane”

//Zootecnia di montagna, a Bolzano il “I ° Simposio Europeo sull’Allevamento degli Animali da Reddito nelle Zone Montane”

Zootecnia di montagna, a Bolzano il “I ° Simposio Europeo sull’Allevamento degli Animali da Reddito nelle Zone Montane”

L’agricoltura e in particolare l’allevamento sono da sempre dei fondamentali attori del panorama socio-economico della montagna, garantendo l’uso e la tutela di questo territorio estremamente fragile e difforme. Nel panorama socio-economico della montagna, l’agricoltura e in particolare l’allevamento, sono da sempre degli attori fondamentali che garantiscono l’uso e la tutela di un territorio estremamente fragile e variegato. Purtroppo, ad eccezione di rari esempi virtuosi riconducibili a limitati ambiti, negli ultimi decenni le regioni di montagna hanno registrato la scomparsa di un elevatissimo numero di aziende zootecniche e una rilevante perdita della superficie agricola destinata a prato e/o a pascolo che è andata incontro ad un abbondono in quanto non più interessata da un utilizzo alternativo efficace dal punto di vista economico.  

Lavorare per porre un argine a questa deriva è oggi una priorità sociale e ambientale a cui il mondo della ricerca scientifica è chiamato a dare un importante contributo, sia attraverso specifici studi mirati ad identificare modelli di allevamento e soluzioni gestionali che si dimostrino sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, sia attraverso momenti di confronto che rappresentino una cassa di risonanza per la diffusione dei relativi risultati. A tale proposito, il prossimo 20 al 22 giugno 2018 si svolgerà a Bolzano, il “1 ° Simposio Europeo sull’Allevamento degli Animali da Reddito nelle Zone Montane”, dedicato esclusivamente alla zootecnia di montagna. Attraverso alcuni interventi programmati e una serie di comunicazioni libere, il Convegno intende affrontare un’ampia gamma di settori tematici che abbracciano i sistemi di allevamento, la qualità delle produzioni, gli aspetti economici, la conservazione del paesaggio e le scienze sociali legate alla zootecnia in montagna. Organizzato dall’Università Libera di Bolzano, dal Centro di Ricerca EURAC di Bolzano, dal FiBL svizzero e dall’Università di Padova in collaborazione con la Federazione Europea di Zootecnia (EAAP), l’evento vedrà la presenza di esperti dell’allevamento in montagna provenienti da tutta Europa.  Il Convegno rappresenta un’occasione unica per lo scambio mirato di esperienze e innovazioni che riguardano l’allevamento, i relativi servizi ecosistemici così come le filiere di trasformazione e commercializzazione dei prodotti di origine animale della montagna. 

 

Fonte: Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-05-21T09:09:06+02:0021 Maggio 2018|Categorie: News|Tags: , , , , |

About the Author:

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute Università degli Studi di Padova. Presidente della Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini Email: giulio.cozzi@unipd.it

Scrivi un commento