Dal biogas all’alga spirulina: energia rinnovabile e innovazione agricola in Lombardia

Il Farming Days, il tour che racconta le aziende agricole del Biogasfattobene aderenti al CIB-Consorzio Italiano Biogas, arriva in Lombardia, a Castelvisconti, in provincia di Cremona, la provincia con il più alto numero di impianti biometano in graduatoria all’interno dei bandi PNRR dedicati allo sviluppo del settore.
La nuova tappa si terrà:
Giovedì 25 settembre – dalle ore 10.30 alle 15.30
Azienda Agricola Salera | Castelvisconti (CR) Frazione Campagna, 24
Cosa prevede la giornata:
- Prove in campo: le macchine agricole e le pratiche virtuose per la fertilità dei suoli.
- Visita all’impianto biogas dell’Azienda Salera e alla produzione di alga spirulina.
- Presentazione del nuovo trattore a biometano New Holland, finanziato grazie ai bandi PNRR.
- Aggiornamento istituzionale: focus sul settore del biogas e del biometano in provincia di Cremona e in Lombardia e novità normative.
Parteciperà all’evento il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani.
In allegato la locandina con il programma completo della giornata.
Informazioni sull’Azienda Agricola Salera:
L’azienda Agricola Salera ha installato un impianto biogas da 635 kW e oggi produce alga spirulina 100% Made in Italy, utilizzando il calore del cogeneratore. L’impianto è in fase di conversione a biometano grazie ai fondi del PNRR, garantendo piena autosufficienza energetica all’azienda.














































































GDPR Compliant