Agroteam S.p.A.

//Agroteam S.p.A.

Agroteam S.p.A.

Chi siamo

La nostra è un’azienda operante nel settore agro-zootecnico ormai da quasi vent’anni.

L’attenzione meticolosa alle novità che si affacciano sui mercati di tutto il mondo e la conoscenza delle realtà nazionali, fanno di Agroteam un vero e proprio ponte fra innovazione ed applicazione.

Nel corso degli anni abbiamo scelto come partner le migliori aziende del settore, con l’obiettivo di ricercare nuove soluzioni per affrontare insieme le sfide del mercato.

Il mercato zootecnico sarà sempre più concorrenziale e gli allevatori avranno bisogno di un supporto specialistico in grado di consigliarli nelle scelte.

Un parametro fondamentale sarà l’aumento della quantità e della qualità dei foraggi nella razione. Agroteam propone una filosofia di alimentazione atta a migliorare l’efficienza della razione mediante l’utilizzo della gamma foraggera “KD a Forage Philosophy”.

Propone inoltre gli inoculi della linea Biotal per migliorare le fermentazioni e minimizzare le perdite, e la gamma integratori HTF, a completamento di una filosofia che si conclude con la stesura di piani alimentari finalizzati.

Quella di Agroteam S.p.A. è la storia di una società che ha fatto di una filosofia di alimentazione dei ruminanti la base sulla quale costruire un percorso ricco di successi.
La vecchia concezione partiva dai foraggi ed in base alla loro qualità si formulava una razione. Dal 1997 i fondatori di Agroteam hanno riscritto la filosofia di produrre foraggi, partendo da quello che è il fattore fondamentale cioè la ruminoattività degli animali. La ruminoattività è il punto di partenza per produrre un foraggio efficiente, questa è la filosofia alla base dei miscugli della linea KD di Agroteam S.p.A. dalla quale è nato il marchio “KD… a forage philosophy

Grazie ad una ricerca continua delle migliori varietà disponibili in tutto il mondo, oggi la linea foraggi KD è formulata con mix di essenze scelte e certificate adatte sia all’insilamento che alla fienagione, ognuno dei quali fa della costante qualità, della massima digeribilità e soprattutto di un notevole miglioramento del rapporto tra sostanza secca ingerita/latte prodotto, le proprie caratteristiche principali. I miscugli della linea KD non sono i soli foraggi proposti da Agroteam S.p.A. ma ad impreziosire la gamma c’è anche un’ampia scelta di sorghi, cereali, loietti ed erba medica adatti a tutte le esigenze dei nostri clienti.

 

Prodotti

Nuova linea HTF destinata all’alimentazione delle Bufale

Ormai da molti anni Agroteam è presente nel comparto delle Bufale da Latte che negli ultimi anni è progredito in modo evidente sia nella genetica degli animali (selezione più attenta) che nell’alimentazione (maggior attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati). La nostra linea di foraggere a marchio KD ha sicuramente dato un significativo apporto a questa spinta evolutiva. L’aumento del prezzo del latte, ha fatto il resto…

Da che prodotti è formata la linea HTF per Bufale?

E’ costituita da una serie di prodotti, alcuni completamente nuovi, altri rivisitati, che soli od associati permettono una completa integrazione della razione per Bufale in lattazione, in asciutta. Permettono anche di intervenire in caso di particolari necessità.

Quali sono i prodotti?

  • VT 500 BUFALO TOTAL
  • VT 501 BUFALO DRY  MG
  • VT 505 BUFALO OVER DRIVE
  • VT 829 VITAPLUS Agroteam
  • VT 801 TF ALCALIN
  • VT 818 SAL SELF

Il VT 500 Bufalo Total è una riformulazione del VT 500 Complete Vit Bufale. Ha subito alcune modifiche nell’ingredientistica e nei dosaggi di alcuni componenti, al fine di renderlo più coerente ai fabbisogni delle bufale in lattazione. Potrà anche essere utilizzato per gli animali da rimonta, ma al dosaggio di 200 grammi capo/giorno.

Il VT 501 Bufalo Dry Mg è un prodotto studiato per l’alimentazione degli animali in asciutta. Dal nome stesso si intuisce un maggior dosaggio di Magnesio, elemento che con il passare degli anni si è capito essere di importanza fondamentale per l’alimentazione degli animali in questa fase.

Il VT 505 Bufalo Overdrive è totalmente nuovo: abbiamo pensato ad animali nella fase che va dal parto al picco di lattazione, ed ai loro fabbisogni, decisamente alti e spesso non coperti dalle normali razioni. Overdrive sta ad indicare lo spunto in più che il prodotto permette di dare agli animali in quella fase. E’ stato previsto un iperdosaggio di vitamine, colina e metionina, necessari per gli animali ad inizio lattazione, e selenio organico per coprire quelle carenze che dovrebbero, se soddisfatte, favorire la fertilità successiva.

VT 829 Vitaplus Agroteam, anch’esso di nuova formulazione, è un mangime complementare dietetico, costituito da un dosaggio ancora più elevato di vitamine, sia liposolubili, che idrosolubili. Contiene inoltre un iperdosaggio di Metionina, sia protetta che libera, e Lisina. E’ prodotto da utilizzare per brevi periodi e ad una dose giornaliera variante fra i 50 ed i 10 grammi. Utilizzabile sugli animali alimentati per discreti periodi con foraggi scadenti, nell’attesa del calore, dopo periodi di presenza di patologie. Comunque quando si evidenzino periodi di stress.

VT 801 TF Alcalin, è il tampone a formula Agroteam. Da utilizzare quando la presenza di amidi, specie da frumento e orzo, diventi possibile causa di abbassamento indesiderato del pH ruminale. Anche foraggi di scarsa qualità. Proprio perché limitanti la capacità di ingestione possono far si che la parte a concentrati della razione agisca a favorire abbassamenti dell’acidità ruminale.

VT 818 SalSelf è il prodotto salvavita! Quello che previene problemi di maggior rilevanza. Apportando tamponi, Calcio e Magnesio, oltre ad oligoelementi, lasciato a libera disposizione degli animali, fa si che questi l’utilizzino nel momento del bisogno. Consente di prevenire i problemi legati a carenze di questi macrosali, garantendo una copertura costante all’animale.

Perché utilizzarli?
Ovviamente per dare un’adeguata copertura ai fabbisogni di Sali ed oligoelementi, spesso trascurati perché “non pagano” nel breve periodo con maggiori produzioni, ma che diventano assolutamente fondamentali nel medio e lungo periodo.

Benessere come prevenzione per affrontare al meglio la lattazione

Decosel” è il nuovo prodotto studiato e creato appositamente da noi di Agroteam per incrementare il benessere e migliorare lo stato di salute dei ruminanti. La ricerca continua di opportunità di miglioramento per i clienti, è un principio che da sempre ci vede impegnati a cercare soluzioni e prodotti in grado di soddisfare le esigenze degli animali, ed i problemi che gli allevatori costantemente devono affrontare in stalla ogni giorno.

Il punto di partenza per la creazione di questo nuovo prodotto è stata la ricerca dell’incremento del benessere degli animali. Pensare al benessere di un allevamento, vuol dire cercare la soluzione per limitare e rendere meno impattanti i fattori di stress sugli animali. Specie nel momento di passaggio tra la fase di asciutta a quella di lattazione.

Ma cosa significa stress? Ogni giorno gli animali vengono messi sotto stress da fattori di diversa natura che producono un cambiamento nella loro routine di stalla. Tali fattori possono essere molteplici e spesso non possono essere evitati. Il parto, il caldo e l’umidità, il sovraffollamento della stalla, la creazione di gruppi, ma anche i cambiamenti nell’alimentazione, sono tutti fattori che provocano stress e con esso una forte produzione di adrenalina e cortisolo nel sangue con conseguente aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna ed incremento di ossigeno e glucosio nel sangue. Tutto questo va a discapito della capacità di reazione e di adattamento ai cambiamenti.

Con l’utilizzo di integratori della gamma HTF di Agroteam spa, contenenti Decosel, i fattori di stress perderanno parte del proprio impatto negativo in quanto lo stato di benessere degli animali aumenterà gradualmente.

L’impatto è più evidente nei 120 giorni strategici per gli animali e cioè i 60 giorni della fase di asciutta e i 60 giorni dall’ inizio lattazione.

Utilizzando Decosel sarà possibile aumentare le difese immunitarie degli animali, i quali subendo meno le occasioni di stress, affronteranno con più forza questi momenti assai delicati.

I risultati ottenibili con Decosel sono stupefacenti. Si potranno facilmente notare animali più robusti, che avranno più appetito e saranno più vitali. Conseguenza di ciò sarà una forte riduzione dei casi di chetosi, sarà minore la ritenzione di placenta e quindi gli episodi di metrite. Tutti questi fattori si tradurranno in un deciso aumento nella produzione di latte ed essendo gli animali più sani, si ridurranno molto le spese per medicinali e veterinario. Riducendo le occasioni di riforma degli animali poi, avremo maggior longevità in stalla.

I mangimi ed integratori contenenti il Decosel sono tutti certificati Agroteam S.p.A. La gamma è davvero ampia e adatta a qualsiasi tipo di allevamento. Inoltre i prodotti contenenti Decosel possono essere somministrati sia a bovini e bufale che ad ovini e caprini.

Integrare la dieta con questi prodotti vuol dire prendersi cura dei propri animali e nello stesso tempo migliorare la produttività del proprio allevamento.

Cosa aspetti, Ascolta la tua stalla…Decosel.”

 

Visita il nostro sito: www.agroteam.it

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-01-28T16:58:21+00:004 Dicembre 2015|Categorie: Aziende|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento