Allevare vitelli sani, socievoli e con una buona crescita è un requisito fondamentale per avere un allevamento di successo, sia esso da latte o da carne. Per raggiungere e stabilizzare questo obiettivo è necessario avere un approccio olistico, ossia considerare che ogni performance, sia tecnica che economica, deriva da aspetti genetici, gestionali, ambientali, sanitari e nutrizionali.

L’opinione pubblica esprime molte perplessità sull’allontanamento dei vitelli dalle madri alla nascita nonostante si faccia per ridurre i rischi di trasmissione di pericolosi patogeni dalla madre al vitello.

Alla luce di questa premessa, gli allevatori, i medici veterinari e gli zootecnici che a vario titolo si occupano della vitellaia per poter ottenere i migliori risultati hanno necessità di evidenze scientifiche ed esperienze empiriche per raggiungere più facilmente gli obiettivi che si sono posti.

Virbac, in collaborazione con Ruminantia, ha voluto realizzare questa rubrica per fornire a chi ha interesse tutte le migliori informazioni possibili su come gestire al meglio sia le vitelle da rimonta che più in generale i vitelli destinati all’ingrasso.

Virbac

Nel 1968, il Dr. Pierre-Richard Dick, Medico Veterinario di Nizza, fece affidamento sulla sua formazione presso l’Institut Pasteur per immaginare e sviluppare nuovi farmaci. Per questo ha fondato Virbac con la volontà di fornire ai Medici Veterinari, allevatori e proprietari di animali una serie di soluzioni innovative per affrontare le malattie degli animali.

Oggi Virbac è presente in più di 100 paesi, grazie ai più elevati standard qualitativi di produzione è in grado di offrire una gamma di prodotti e servizi che coprono diverse patologie per un grande numero di specie animali.

Sponsorizziamo la rubrica “Obiettivo Vitelli by Virbac” di Ruminantia per offrire informazione e strumenti pratici per poter gestire e misurare al meglio la redditività delle azioni intraprese nella gestione del vitello, partendo dalla messa in asciutta della bovina gravida fino ai 60-90 giorni di vita del vitello.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dott. Marco Di Pietro (marco.dipietro@virbac.it), Technical and Marketing Manager Food Producing Animals Virbac.