Argomenti di agronomia2025-04-18T10:00:04+02:00

Argomenti di agronomia

Pagina rubrica Corteva - logo

Da un secolo Pioneer® è nel mondo il marchio leader nella selezione e produzione di sementi per l’agricoltura.

Fondata nel 1926 negli Stati Uniti a Des Moines, Iowa, Pioneer fu tra le prime società a sviluppare linee pure e ibridi di mais. Oggi è presente in oltre 120 paesi, con attività che spaziano dalla ricerca in campo genetico e agronomico su specie vegetali, alla produzione e commercializzazione di semente e additivi microbiologici per l’insilamento, fino ad arrivare alla fornitura di servizi di assistenza tecnica e agronomica.

In Italia è presente dal 1982 con un centro di ricerca dedicato agli ambienti agricoli Italiani, uno stabilimento di produzione della semente e un laboratorio, che offre servizi analitici gratuiti volti a sostenere produttività redditività e sostenibilità delle aziende agricole.

In Italia Pioneer è leader nella produzione e commercializzazione di ibridi di mais, girasole, sorgo, colza oltre a varietà di soia e loiessa. È numero uno anche nel mercato degli additivi microbiologici, con una linea di prodotti specifici per i diversi tipi di insilato, che vantano tecnologie esclusive come Fiber Technogy e Raid React.

Pioneer opera sul territorio italiano attraverso una rete di 120 tecnici professionisti certificati ISO 9001, che portano alle aziende agricole prodotti e servizi agronomici di altissimo livello.

A partire dal 2019, Pioneer è parte del gruppo Corteva Agriscience, una società quotata in borsa e interamente focalizzata sull’agricoltura, che combina innovazioni leader del settore, impegno a favore dei clienti e capacità operative in grado di fornire con successo nuove soluzioni alle sfide più urgenti del mondo dell’agricoltura.

Corteva guida il mercato attraverso la sua strategia di distribuzione unica, unita ad un mix equilibrato e diversificato di sementi, prodotti per la protezione delle colture e servizi digitali.

Con alcuni dei marchi più conosciuti in agricoltura, ed un canale di ricerca e sviluppo in grado di trainare la crescita del settore, Corteva si impegna a lavorare con gli azionisti lungo tutto il sistema agroalimentare e a mantenere la promessa di arricchire la vita di produttori e consumatori, assicurando il progresso per le generazioni future.