Laboratorio Analisi Zootecniche

Laboratorio Analisi Zootecniche

Negli anni abbiamo lavorato ed investito per la nostra connotazione di “laboratorio zootecnico”, sviluppando e consolidando le analisi più opportune alla prevenzione o diagnosi delle dismetabolie e tecnopatie proprie dell’alta produzione nei vari settori dell’allevamento animale. Pur nell’ambito della robustezza dei risultati emessi obiettivo del laboratorio è la tempestività.

Si rivolgono a noi nutrizionisti, veterinari, mangimisti, fornitori di servizi agli allevamenti e gli allevatori stessi.

Visita il nostro sito: www.lazoovet.it

Il Libro delle Analisi

La nuova edizione del Libro delle Analisi, pubblicata nel 2021 in collaborazione con Ruminantia, rappresenta un utile strumento di lavoro e di studio per chi è interessato alla nutrizione dei ruminanti.

Nei due volumi che compongono l’opera vengono riportati i valori medi e le deviazioni standard dei componenti nutrizionali, dei nitrati e delle micotossine nei principali alimenti zootecnici.

L’Edizione 2.2 del Libro delle Analisi è composta da 6 sezioni, ripartite nei due volumi:

  • Profilo nutrizionale standard NIR (Parte I)
  • Profilo nutrizionale CNCPS NIR (Parte I)
  • Profilo minerale XRF (Parte II)
  • Profilo nitrati (Parte II)
  • Profilo micotossine (Parte II)
  • Appendice tecnica (Parte II)

In questi ultimi tempi è inevitabile che ogni allevamento adotti i principi della Precision Livestock Farming per raggiungere l’obiettivo di ridurre la produzione di gas climalteranti e delle molecole eutrofizzanti, senza compromettere la produzione e la salute animale, e cercando di migliorare le performance economiche. La Precision Feeding, meglio detta nutrizione di precisione, necessita di analisi accurate e complete per utilizzare al meglio le opportunità offerte dai modelli nutrizionali come il CNCPS.

Sfogliando le pagine del libro ci si accorge facilmente di come ci sia una sensibile variabilità analitica nell’ambito della medesima essenza vegetale.

Va sottolineato che i tenori analitici riportati nel libro servono come orientamento e non sostituiscono le analisi che poi devono essere effettuate in allevamento per formulare la migliore razione possibile.

Il Libro delle Analisi è messo a disposizione gratuitamente per tutti. E’ consultabile on-line e scaricabile.

Clicca sulle copertine per sfogliare le due parti!


La nutrizione minerale di precisione

Sembra che, nella trasformazione degli allevamenti in “allevamenti di precisione”, ormai il “dado è tratto”, almeno per quelli più evoluti. I vantaggi sono tanti: minori costi di produzione, maggiori performance, minore produzione di gas serra e

23 Agosto 2019|Categorie: Analisi 4.0|

Allevamenti di successo e qualità della fibra

Negli ultimi anni, la conoscenza della fibra che compone le diete dei ruminanti d’allevamento, e specialmente quelle delle bovine da latte, è tra le principali priorità dei nutrizionisti per diversi motivi. Allevare ruminanti ha una

20 Maggio 2019|Categorie: Analisi 4.0|
Print Friendly, PDF & Email
Di |7 Aprile 2020|Categorie: Aziende|

Condividi questa notizia!

Scritto da:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento