RSS Feed

/RSS Feed
RSS Feed2019-06-28T10:52:52+02:00

Con gli RSS rimani sempre aggiornato sulle news di Ruminantia

Gli RSS (Rich Site Summary o attualmente Really Simple Syndication) sono un tipo di web feed che permette agli utenti di tenere traccia di molti siti diversi in un singolo aggregatore di notizie.

Per controllare tutti i siti a cui siamo interessati e che magari abbiamo salvato tra i Preferiti ed essere aggiornati sui nuovi articoli è necessaria una grande quantità di tempo. L’iscrizione agli RSS di un sito elimina la necessità per l’utente di controllarli manualmente per vedere se ci sono nuovi contenuti. Il browser infatti controlla costantemente i siti e informa l’utente di eventuali aggiornamenti, aggregando i dati di molti siti in un unico strumento.

Per leggere un feed RSS è necessario ricorrere all’uso di appositi lettori chiamati aggregatori o lettori per feed.

Questo aggregatore può essere integrato in un sito Web, installato su un computer desktop o installato su un dispositivo mobile. Gli utenti si iscrivono ai feed inserendo l’URI di un feed nel lettore o facendo clic sull’icona del feed del browser. Il lettore RSS controlla regolarmente i feed dell’utente per ottenere nuove informazioni e può scaricarlo automaticamente, se tale funzione è abilitata. Il lettore fornisce anche un’interfaccia utente.

www.ruminantia.it/feed/feed/

www.ruminantia.it/feed/feed/rss/

www.ruminantia.it/feed/feed/rss2/

www.ruminantia.it/feed/feed/rdf/

www.ruminantia.it/feed/feed/atom/

Riportiamo qui sotto alcuni esempi di lettori RSS:

Come utilizzare il lettore RSS di Google Chrome 

Questa funzione può essere aggiunta installando l’estensione “RSS Feed Reader”. Riavviando il browser, l’estensione per leggere feed si troverà sulla destra dello schermo accanto alla barra degli indirizzi.

Per aggiungere un feed è necessario cliccare sull’icona arancione dell’estensione e poi sul “+” e digitare l’url completo del sito. In alternativa, basta visitare il sito web e cercare il simbolo arancione o il link per iscriversi agli RSS Feed (per Ruminantia basta cliccare sui link riportati qui sopra).

A questo punto riceverai una notifica ogni volta che Ruminantia o altri siti pubblicheranno una nuova news!

 

Print Friendly, PDF & Email