Da più di 50 anni Specialmangimi Galtieri S.p.A. sceglie di essere al fianco degli allevatori ed ogni anno sempre di più si impegna a prestare servizi per tutte le attività della filiera produttiva agroalimentare.
La storia della Specialmangimi Galtieri S.p.A. inizia nel 1973 a Modugno, in provincia di Bari, con l’apertura del sito produttivo specializzato nella produzione di mangimi di Alta Qualità. Una storia guidata da sempre dall’amore per le proprie origini e per la propria terra ricca di storia, di fascino e di emozioni.
La grande famiglia Galtieri oggi conta:
- più di 700 rivendite tra centro-sud Italia e isole
- linee di prodotto selezionate per tutte le fasi produttive e per ciascuna esigenza animale del settore zootecnico, a cui si aggiungono le linee per il pet-food e per l’ornitologia e la vasta gamma di prodotti specifici per cavalli sportivi.
Dai primi anni 2000 il gruppo Specialmangimi intraprende un percorso volto a sostenere lo sviluppo di una filiera che metta al centro ricerca e innovazione a sostegno degli allevatori e dei rivenditori, diventando uno dei principali riferimenti produttivi nel panorama nazionale della mangimistica.
Nel 2010 l’annuncio della realizzazione del primo polo produttivo al Sud per la produzione di cereali fioccati: Cottura, Fioccatura ed Essiccazione sono realizzati da un sistema produttivo di gestione computerizzata in grado di controllare il prodotto durante tutte le fasi di lavorazione, garantendo una qualità eccellente del cereale fioccato.
Negli anni a seguire l’azienda continua a sviluppare e migliorare le proprie linee di produzione e confezionamento.
Ogni processo viene costantemente monitorato grazie ad un sistema informatizzato all’avanguardia, che consente la tracciabilità di ogni fase della produzione. Un’ulteriore garanzia per il cliente che riceverà sempre un prodotto sano e nutrizionalmente bilanciato.
I tecnici del gruppo studiano assiduamente la ricetta perfetta attraverso il continuo sviluppo di linee nutrizionali tecnologiche e di precisione destinate a tutte le categorie animali al fine di garantire prodotti fibrosi, energetici ed amidacei di alta qualità, rispettando tutti i fabbisogni principali.
Vengono effettuati oltre 10.000 controlli l’anno per garantire la sicurezza degli alimenti, operando con un laboratorio interno e due laboratori esterni certificati.
Il sistema produttivo è organizzato accuratamente in ogni sua fase:
- attenta valutazione e selezione dei fornitori;
- processo di lavorazione assistito da moderne tecnologie;
- prodotto finito accuratamente controllato perché rispetti i più severi criteri di sicurezza e qualità.
Nella prospettiva di assecondare la crescita, il potenziamento e la competitività in azienda, nonché per favorire l’affermarsi di un’occupazione di qualità, la formazione e l’aggiornamento professionale rivestono un’importanza strategica sul piano della qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.
Il gruppo Galtieri si avvale delle più importanti certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza (AIA AMBIENTALE, BIO, ISO 22000).
Parole come sostenibilità, benessere animale, etica ambientale sono ormai all’ordine del giorno: il gruppo Galtieri si impegna a rispettare ogni fase del processo produttivo, riducendo al minimo l’impatto ambientale e razionalizzando l’uso delle risorse naturali. Negli ultimi anni è stato avviato un programma “Galtieri Green” che ha permesso di ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi. Tra gli obiettivi del progetto rientra l’utilizzo sempre più intenso di energia rinnovabile che oggi è utilizzata per ¼ della produzione e l’abolizione totale dell’utilizzo della plastica nei processi produttivi.
Inoltre, grazie al progetto “-Asfalto +Mare” il gruppo Specialmangimi ha spostato oltre il 70% dei trasporti per l’approvvigionamento delle materie prime dalle strade al trasporto via mare e via rotaia. Questo percorso si traduce in: riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, economicità del trasporto e massima tempestività degli approvvigionamenti.
Si tratta di un progetto ambizioso che rappresenta una risposta diretta al desiderio di contribuire alla sostenibilità della filiera mangimistica e una risposta indiretta alla necessità di nuove soluzioni logistiche in grado di superare gli ostacoli infrastrutturali.