La Checcarini S.p.A. nasce nel 1962 in un piccolo paese del Marscianese, immerso nella verde campagna Umbra e vanta una lunga tradizione produttiva e lavorativa, oltre ad un notevole bagaglio di esperienze. La conduzione dell’azienda a livello familiare ha contribuito a costruire, in tutti questi anni, un rapporto diretto e di fiducia reciproca con i propri clienti.

La gamma dei prodotti Checcarini è vasta e completa, organicamente classificata in una serie di linee principali che comprendono più di 350 prodotti appositamente formulati secondo le più recenti conoscenze in merito ai fabbisogni nutrizionali delle varie fasi di allevamento. La resa, l’elevata digeribilità, gli elevati apporti proteici ed energetici sono le caratteristiche che identificano i prodotti in grado di soddisfare i clienti più esigenti che necessitano, per i loro allevamenti, di prodotti dagli elevati standard qualitativi che consentano di far crescere l’animale in salute, garantendo una resa finale ottimale.

Oltre alla vasta gamma dei propri prodotti, Checcarini ha anche la possibilità di crearne di personalizzati e specifici per i clienti. Si tratta di mangimi che vengono studiati dall’allevatore insieme ad un formulista, in base alle esigenze degli animali, o se l’allevamento sta attraversando un periodo particolare per cui sia necessario potenziare una produzione.

Attraverso la scelta di partner solidi e di indiscussa capacità la Checcarini S.p.A. ha progettato, finanziato e realizzato un impianto all’avanguardia lasciando spazio all’intelligenza dell’informatica, e ciò gli consente il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’intero processo produttivo.

Selezione, ricerca e analisi  

Le materie prime sono il frutto di una decennale selezione dei migliori fornitori italiani ed esteri.

Ogni materia prima in ingresso nello stabilimento viene sottoposta a controlli analitici puntuali e rigorosi, secondo quanto previsto dal manuale di autocontrollo interno. Allo stesso modo, gli elevati standard qualitativi sono estesi anche ai prodotti finiti che vengono monitorati e controllati costantemente.

Tutto ciò è reso possibile dal laboratorio di analisi interno su cui l’azienda ha puntato. Le strumentazioni all’avanguardia del laboratorio consentono, in tempi rapidi, di controllare le materie prime, i prodotti finiti e di offrire ai propri clienti un servizio di analisi su prodotti agro zootecnici.

In un’ottica di ricerca e sviluppo, negli ultimi anni, l’azienda ha fortemente creduto nell’inserimento, all’interno del proprio organico, di figure tecniche chiave come la formulista e il nutrizionista che opera direttamente in allevamento. L’elevata specializzazione di queste figure è a disposizione dei clienti che necessitano di risposte immediate per problematiche o esigenze particolari. La collaborazione tra la formulista, il nutrizionista e la rete vendita consente di proporre al cliente il prodotto migliore, scelto tra i numerosi a disposizione o offrendo una vera e propria personalizzazione.

Sostenibilità, tutela e indipendenza energetica

Con l’obiettivo di tutelare il consumatore finale e il benessere animale, la Checcarini ha, da qualche anno, interrotto la produzione di mangimi con all’interno antibiotici e coccidiostatici chimici, inserendosi così all’interno della filiera “Antibiotic free”. L’implementazione di questo standard è una garanzia per gli allevatori della filiera che, grazie anche al sistema di tracciabilità offerto, possono garantire sul mercato un prodotto finale, carni e loro derivati, ottenuto da animali che non hanno subito trattamenti antibiotici in allevamento.

In risposta ai cambiamenti climatici e con grande attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, la Checcarini, tra gli obiettivi da perseguire, si è prefissata quello dell’indipendenza energetica. Già nel 2010 è stato fatto un investimento rilevante, installando un impianto fotovoltaico da circa 300 kW sul tetto dell’azienda e, visti i recenti accadimenti socio-politici, questo obiettivo è diventato ancor più di primaria importanza. Per questo, gli investimenti prossimi futuri saranno rivolti ad una sempre maggiore autonomia energetica.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: www.checcarini.it

Print Friendly, PDF & Email