SOP Srl

//SOP Srl

SOP Srl

SOP Srl è un’azienda italiana con sede a Busto Arsizio.

Dal 2001 con il nostro team composto da tecnici, agronomi e nutrizionisti ci impegniamo a rendere sostenibile l’agricoltura intensiva attraverso la gamma di prodotti SOP.

Aiutiamo allevatori e agricoltori in tutto il ciclo della stalla: benessere animale, ambiente di stalla, gestione del liquame e coltivazioni foraggere.

Benessere animale:

I prodotti dedicati al benessere degli animali portano uno stimolo in più al rumine e all’apparato digerente, al sistema neuroendocrino e al sistema immunitario. Quindi, gli animali hanno un equilibrio ottimale del microbioma ruminale e intestinale con una grande capacità di adattamento ai cambi di razione. In più hanno una maggiore prontezza a rispondere a patogeni potenzialmente pericolosi e a recuperare da stati patologici.

Scopri di più sul nostro sito www.sopfarm.com/settori/bovini-da-latte

Ambiente di stalla:

Dal 2001, con studi, ricerche e presenza sul campo, SOP riesce a contrastare le cause delle principali patologie di origine ambientali delle vacche come mastiti e dermatiti riducendo anche le cellule somatiche. Gli animali vivono così in migliore comfort con una maggiore asciugatura di cuccette e lettiere. L’allevatore in questo modo ottiene anche un risparmio dei materiali di copertura con anche meno costi di manodopera.

Scopri cosa dicono di noi gli allevatori www.sopfarm.com/settori/bovini-da-latte/dicono-di-noi

Gestione del liquame:

Il prodotto dedicato al liquame è SOP LAGOON.

SOP® LAGOON è un additivo in polvere per il trattamento dei liquami di bovine da latte. Aiuta gli allevatori nella gestione dei liquami, sciogliendo eventuali croste o sedimenti, mantenendoli fluidi e riducendo/eliminando l’uso di agitatori. Inoltre riduce la formazione e quindi le emissioni di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami sia in stoccaggio che in spandimento e migliora le proprietà fertilizzanti del liquame.

I risultati, provenienti da studi condotti presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università della California a Davis, indicano che SOP LAGOON è l’unico additivo al mondo in grado di ridurre contemporaneamente le emissioni di ammoniaca e GHG come metano, protossido di azoto e anidride carbonica, senza accumulare nitrati nel liquame.

Lo studio della pubblicazione scientifica ha analizzato come reagiva il liquame fresco bovino al trattamento con SOP LAGOON per un periodo di 26 giorni. Si è voluto investigare la risposta del liquame in particolare nella prima settimana, e dopo circa due settimane dall’interruzione del dosaggio. Si sono misurate le emissioni di gas serra (metano, anidride carbonica e protossido di azoto) e la composizione chimica del liquame. Inoltre, si  fatta un’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) del liquame con e senza il trattamento.
I risultati dicono che c’è stata una forte riduzione delle esalazioni di gas serra (-21.5% di metano, -22.9% di anidride carbonica e -100% di protossido di azoto) e ammoniaca (-100%) dopo 4 giorni dalla prima applicazione. Le analisi chimiche hanno dimostrato che nonostante si siano ridotte le emissioni azotate in aria non ci sia stato accumulo di nitrati. L’LCA, infine, ha mostrato come il trattamento con SOP LAGOON riduca l’impatto sull’ambiente dei liquami zootecnici.

I risultati dello studio sono:

-100% di ammoniaca

-21,5% di metano

-100% di protossido di azoto

-22,9% di anidride carbonica

Scopri di più sul prodotto e guarda cosa dice chi utilizza SOP LAGOON www.sopfarm.com/settori/liquame-bovini/SOP-LAGOON

I dati esposti nel presente materiale sono frutto di esperienze in campo e prove sperimentali e non costituiscono garanzia di risultato. I risultati possono mutare in funzione di variabili ambientali e condizioni di allevamento. I prodotti SOP non sono farmaci nè trattamenti farmacologici (nè vanno intesi come tali) e non sostituiscono in alcun modo eventuali interventi veterinari. SOP, il logo SOP, bioigienizzazione e bioigienizzante sono marchi registrati di SOP S.r.l.

Coltivazioni foraggere:

L’utilizzo della linea SOP COCUS per le coltivazioni foraggere può portare a grandi vantaggi per l’agricoltore.

Le radici primarie sono vigorose e ben distribuite, le radici secondarie e capillizie formano una fitta rete radicale costituendo una superficie assorbente elevata. Ottima resistenza allo stress idrico con produzioni qualitativamente e quantitativamente migliori. Inoltre, non per ultimo, l’utilizzo dei prodotti della linea SOP COCUS portano ad una riduzione di concimazione chimica di almeno il 30% fin dal primo uso!

Guarda le video testimonianze degli agricoltori che usano SOP www.sopfarm.com/settori/foraggere/dicono-di-noi

Mais con maggiore superficie fogliare, fusto più alto e diametro superiore e radici con più peli radicali.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento