In Abruzzo, sulle dorsali collinari del fiume Vomano, comprese tra i comuni teramani di Cellino Attanasio, Atri, Pineto e Roseto, sorge la Tenuta Barba, una realtà all’avanguardia che convive in armonia con il meraviglioso territorio in cui è collocata.

Oltre alla cantina e ai vigneti, nella Tenuta è presente anche un grande allevamento di bovine da latte che si ispira ai principi della Stalla Etica® (www.ruminantia.it/la-stalla-etica), ossia allevare gli animali rispettando il loro diritto di condurre una vita la più simile a quella che avrebbero fatto in natura.

Le bovine possono accedere liberamente a grandi spazi esterni, riposarsi su un’ampia superficie di oltre 20 m2 per capo di soffice compost e accedere spontaneamente e senza costrizioni ai robot di mungitura.

A tutte vengono garantiti cibo sano e abbondante, acqua da bere, riparo dalle intemperie, docce e ventilatori per l’estate e cure veterinarie quando servono.

Nell’allevamento della Tenuta Barba si pratica l’economia circolare, perché agli animali vengono serviti alimenti che in buona parte non sono destinabili all’alimentazione umana e il letame serve nei campi a nutrire le piante in modo da ridurre all’indispensabile l’uso dei concimi chimici.

Dal 2007 l’azienda ha inoltre deciso di produrre energia rinnovabile da impianti fotovoltaici, una scelta di campo sostenibile in linea con i tempi e rispettosa dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di ridurre l’uso di combustibili fossili che liberano nell’aria elevati quantitativi di CO2.
Oggi i campi fotovoltaici si estendono su circa 6 ettari di terreno e coprono i tetti delle aziende enologica e zootecnica fornendogli energia pulita per le loro attività.

L’agriturismo Agrimare

Dall’esigenza di valorizzare il territorio e le realtà rurali presenti in azienda nasce l’agriturismo Agrimare Barba, situato di fronte alla cantina aziendale, tra i vigneti di Scerne di Pineto, a 500 metri dal mare Adriatico.

Clicca qui per visitare il sito: www.fratellibarba.it