Presentazione dell’azienda
TDM, Total Dairy Management, vuole racchiudere nel suo nome “gestione totale dell’allevamento da latte” la filosofia da cui nasce, un approccio globale all’allevamento che sfrutta la migliore tecnologia oggi disponibile per ottimizzare la gestione della moderna azienda da latte.
TDM è un’azienda che ha alle spalle vent’anni di esperienza; vent’anni in cui è cresciuta rapidamente, riuscendo a imporsi sul mercato come punto di riferimento per la mungitura e la gestione degli allevamenti da latte.
Prodotti
Impianti di mungitura
Gli impianti di mungitura TDM nascono dall’esperienza nell’applicazione di tecnologie all’avanguardia e dalla volontà di offrire all’allevatore soluzioni sempre innovative. TDM progetta e realizza diverse tipologie di impianti di mungitura per tutte le specie di animali da latte. La sala di mungitura per TDM, qualunque sia la soluzione scelta, non è solo il luogo in cui raccogliamo il latte dei nostri animali, ma anche e soprattutto un punto delicato ed importantissimo del processo di produzione. Uomini e animali trascorrono molte ore in sala e TDM ha studiato i propri impianti per garantire condizioni ottimali per entrambi. Allo stesso tempo, durante la mungitura, raccogliamo informazioni fondamentali per la gestione dell’allevamento.
Clicca qui per saperne di più sulle nostre sale di mungitura.
Sistema di gestione computerizzata della mandria Afimilk
Le moderne aziende da latte stanno assumendo dimensioni sempre maggiori e ormai appare ogni giorno più difficile pensare di poter gestire numeri di animali così importanti senza l’aiuto di un sistema di gestione computerizzata della mandria. Il cuore del nostro sistema è rappresentato dal software gestionale Afifarm, all’interno del quale vengono registrati tutti gli animali dell’allevamento e al quale sono connessi tutti i sistemi elettronici esterni che manderanno al programma i loro dati. L’allevatore non può essere ovunque ed il compito di questi sistemi è quello di richiamare la sua attenzione su quello che è davvero importante, andando a monitorare tutta la mandria e mettendo nelle liste di attenzione solo quei soggetti che necessitano di particolari cure o trattamenti (vacche da fecondare, animali in mastite, animali in chetosi…).
Il sistema di gestione computerizzata della mandria Afimilk ha un approccio di tipo modulare. Attorno al software Afifarm infatti possono combinarsi i diversi moduli dedicati a vari aspetti dell’allevamento:
- Afiact: rilevazione calori e registrazione del comportamento di riposo degli animali;
- Aficollar: rilevazione dei calori e delle problematiche di salute degli animali attraverso la registrazione e l’analisi dei dati di ruminazione, ingestione e movimento;
- Afimilk: registrazione della produzione di latte, della conducibilità elettrica dello stesso (per la diagnosi precoce di mastite), monitoraggio della mungitura per controllare le routine di lavoro degli operatori addetti e la salute degli animali;
- Afilab: per la misurazione della qualità del latte in tempo reale, ad ogni mungitura per ogni vacca (grasso, lattosio, proteine) e per la segnalazione tempestiva di patologie metaboliche come chetosi e acidosi ruminale subacuta (SARA);
- Afisort: cancello automatico di separazione degli animali all’uscita dalla sala di mungitura;
- Afiweight: sistema di pesatura automatico degli animali all’uscita dalla sala di mungitura;
- Afifeed: sistema automatico di distribuzione del mangime.
Clicca qui per maggiori informazioni sul nostro sistema di gestione computerizzata.
Robot di mungitura
TDM è importatore esclusivo per l’Italia del robot di mungitura Merlin, prodotto dalla ditta inglese Fullwood che da oltre 20 anni è nel campo della mungitura robotizzata. Un prodotto tecnologicamente avanzato come un robot di mungitura non può prescindere da una continua crescita e innovazione. Il nuovo braccio del Merlin è completamente ridisegnato ed è più efficiente e più silenzioso. Offre elevate prestazioni di velocità, precisione nell’attacco.
Il robot di mungitura Merlin consente all’allevatore di interagire con la macchina attraverso diverse modalità. Presso ogni robot è disponibile un monitor touch screen dove consultare i dati degli animali. Anche nel suo ufficio l’allevatore può comodamente gestire la mandria dal suo computer, attraverso il software gestionale Cristal, e impostare la gestione dell’alimentazione o la separazione degli animali così come consultare le liste degli animali in calore o di quelli con allarmi sanitari. Allo stesso tempo il robot di mungitura Merlin ci permette di avere accesso ai dati anche attraverso tablet o smartphone per essere in grado di connettersi con la macchina in caso di bisogno, anche quando l’allevatore non si trova in azienda. Il robot di mungitura Merlin utilizza come sistema di identificazione degli animali il pedometro Afitag II che non solo identifica la bovina che entra nel robot, ma, attraverso la tecnologia wi-fi, comunica ogni ora al computer i dati relativi ai calori e al comportamento di riposo di ogni animale in latte o in asciutta.
Maggiori informazioni sui nostri robot di mungitura sono disponibili qui.
Ventilazione e raffrescamento
TDM vi propone una gamma di soluzioni per la ventilazione delle vostre bovine che vi consentiranno di controllare il microclima della stalla ed aiutare gli animali a superare indenni i periodi di elevate temperature, come ormai avviene sempre più spesso nelle nostre estati.
I nostri ventilatori, grazie al particolare profilo della pala, permettono di movimentare in modo uniforme una maggiore portata d’aria rispetto ai sistemi attualmente esistenti sul mercato, abbattendo il calore in maniera efficace. I sistemi di ventilatori possono essere gestiti sia in maniera completamente manuale (acceso/spento) fino ad arrivare a soluzioni via via più complesse che sono in grado di regolare il funzionamento dell’intero sistema basandosi sull’indice di temperatura e umidità ambientale (THI index) rilevato da apposite sonde ambientali.
È presente anche un anemometro per tenere sotto controllo l’intensità del vento e fermare automaticamente i ventilatori nel caso questo fosse troppo forte. Se necessario si possono definire nella medesima stalla zone diverse con impostazioni diverse. La nostra linea di prodotti è composta da:
- Air2: destratificatore a 5 pale. La sua funzione è quella di muovere una grande quantità di aria a bassa velocità per garantire un costante ricambio dell’aria nell’ambiente in cui vivono gli animali, disperdendo al contempo i gas che possono ristagnare nella stalla;
- Dual Blade: questo ventilatore con motoinverter, monta due pale in alluminio dal design esclusivo. Viene montato con un’inclinazione di 70 gradi rispetto al suolo. Il suo compito è quello di movimentare aria alla velocità superiore a 3 m/s che viene puntata direttamente sugli animali. Il suo utilizzo può essere combinato con quello dell’acqua, alternandoli.
- Dryer: a tre pale di materiale plastico leggero ma ultra resistente, viene utilizzato esclusivamente abbinato al sistema aria-acqua, quindi con funzione di asciugatura. Grazie alle sue dimensioni ridotte si presta anche all’installazione laddove siano presenti soffitti particolarmente bassi. In caso di bisogno il ventilatore può essere allestito con gabbia di sicurezza.
Completano la gamma dei nostri prodotti
Avanzatori (spingivacche): www.tdm.it/project/avanzatori
Refrigerazione del latte: www.tdm.it/refrigerazione
Robot di foraggiamento: www.tdm.it/project/triomatic-robot-di-foraggiamento
Ricerca & Sviluppo
Chi vuole essere sempre un passo avanti non può prescindere da una continua ricerca e dall’esperienza di campo che permette di valutare e testare i propri prodotti. Proprio per questo TDM, da sempre, collabora con diverse Università sia in Italia che all’estero, ed è coinvolta in importanti progetti di ricerca internazionali.
La ricerca ci permette di essere sempre pronti a presentare ai nostri clienti prodotti di qualità ed altamente tecnologici, studiati per rispondere alle esigenze del moderno allevatore e a identificarci come azienda che guarda al futuro.