Durante l’incontro tenutosi alla Fiera di Cremona lo scorso dicembre, nell’ambito della presentazione della “Scuola di Alta Formazione di Ruminantia”, è stata introdotta un’importante iniziativa sulla formazione obbligatoria rivolta agli allevatori, definiti “operatori” secondo la terminologia della normativa comunitaria, e ai trasportatori di tutti gli animali (https://youtu.be/E-ZHnw86o6U).

I decreti legislativi n. 134 e n. 136 del 2022, unitamente al DM 6 settembre 2023 hanno, infatti, stabilito precise modalità di formazione per i suddetti operatori, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dai provvedimenti sopra citati in caso di inottempereanza.

La Food&Health Consulting S.r.l. ritiene che la conoscenza dello stato di salute, benessere degli animali e i principi di biosicurezza debbano essere una priorità per tutti gli allevatori per rispettare gli animali stessi, soddisfare le richieste dei consumatori particolarmente attenti alla qualità e sostenibilità delle produzioni animali e per poter meglio svolgere la propria attività.

Ruminantia, da sempre sensibile a tali tematiche, ha costantemente favorito sia l’informazione che la formazione di tutti i soggetti che sono coinvolti nella vita quotidiana degli allevamenti di bovini, bufalini ed ovicaprini. A conferma di questo impegno, Ruminantia ha siglato un accordo di collaborazione con la Società Food & Health Consulting S.r.l. per la formazione degli allevatori a cui viene indirizzata la rivista.

Per agevolare la partecipazione ai programmi di formazione, che possono essere svolti sia in presenza che in modalità FAD (Formazione a Distanza), Food & Health Consulting S.r.l. ha sviluppato una piattaforma online dedicata. La direzione scientifica dei corsi è stata affidata al dottor Silvio Borrello, medico veterinario ed ex dirigente generale presso il Ministero della Salute delle direzioni della sicurezza degli alimenti e nutrizione e successivamente della sanità animale e farmaci veterinari, ora Amministratore Delegato della società.

Il corso per operatori della specie bovina, inclusa quella bufalina, è strutturato in unità di circa 25-30 minuti ciascuna, per un totale di 18 ore, come previsto dal decreto ministeriale. Il corso, disponibile su PC, smartphone o tablet, consentirà agli allevatori di seguirlo nei momenti più convenienti e sarà attivato a partire dal 1° settembre 2024.

L’attestato di conseguita formazione avrà validità fino al 31 dicembre 2028 e sarà riconosciuto da tutte le Regioni e Province autonome, essendo il corso già approvato dalle autorità competenti.

Il programma dettagliato e l’elenco dei docenti, tutti altamente qualificati e provenienti da università, istituti zooprofilattici sperimentali (II.ZZ.SS.), e da liberi professionisti del settore veterinario, sono consultabili sul sito della Società al seguente link: https://formazione.foodhealthconsulting.it/

Le iscrizioni al corso sono aperte da oggi 26 agosto 2024.

In virtù dell’accordo tra Ruminantia e Food & Health Consulting, coloro che si iscriveranno entro il 30 settembre 2024 potranno usufruire di un codice di sconto promozionale “RUMINANTIA 1” del 20%. Dopo tale data, lo sconto applicato sarà del 10%.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito della società o visionare il video “Formazione Allevatori” disponibile sul canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/lotwYjhnULU

Il corso di formazione obbligatoria per operatori della specie bovina e bufalina sarà un’occasione unica per rafforzare le competenze e contribuire alla crescita sostenibile e responsabile del settore zootecnico.