Dalla terra alle idee: 15 borse di studio dalla Fondazione Grana Padano per i giovani dell’agroalimentare

Un’opportunità concreta per le nuove generazioni che scelgono l’agroalimentare italiano.

casaro-formaggio
16 Giugno, 2025

La Fondazione Grana Padano ETS ha annunciato il lancio della seconda edizione del bando per l’assegnazione di 15 borse di studio da 2.000 euro ciascuna, destinate a studenti e studentesse fino a 23 anni che, per l’anno accademico 2025–2026, sceglieranno di intraprendere un percorso ITS Academy nel settore agroalimentare.

Con lo slogan “Dalla terra alle idee”, l’iniziativa mira a incentivare l’accesso a percorsi di alta formazione tecnica in ambiti strategici per il futuro del Made in Italy: sostenibilità ambientale, tracciabilità, benessere animale, agricoltura di precisione, trasformazione lattiero-casearia, automazione e zootecnia.

“Le nostre borse di studio non sono solo un contributo economico – ha dichiarato Giuseppe Saetta, Presidente della Fondazione Grana Padano – ma un segnale di fiducia verso una nuova generazione di professionisti dell’agroalimentare. Vogliamo sostenere chi ha il coraggio di scegliere un futuro radicato nella terra e orientato all’innovazione”.

Il bando rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno della Fondazione per il rafforzamento del capitale umano nel settore agroalimentare, puntando su giovani motivati e preparati a rispondere alle sfide di una filiera sempre più interconnessa e tecnologicamente avanzata.

Scadenza per l’invio delle domande: 30 settembre 2025

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito www.fondazionegranapadano.org

 

Da leggere - Giugno 2025

Condividi questa notizia!