Al via il Master di II Livello in “Gestione della salute dei bovini”

Un percorso formativo avanzato in grado di integrare competenze cliniche, gestionali e tecnologie innovative

vacca - stalla - alimentazione - nutrizione
4 Agosto, 2025

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari lancia il nuovo Master di II livello in “Bovine Health Management – Gestione della Salute dei Bovini”, un percorso formativo avanzato pensato per medici veterinari e professionisti del settore agro-zootecnico.

Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, a Valenzano (BA) e inizieranno a novembre 2025. Il percorso durerà 12 mesi, con una frequenza di 2 weekend al mese.

Obiettivi del Master

Il programma ha l’obiettivo di formare figure altamente specializzate in grado di integrare competenze cliniche, gestionali e tecnologiche per la tutela della salute e del benessere dei bovini. Si tratta di un’occasione unica per aggiornarsi sulle più recenti innovazioni in ambito zootecnico e veterinario.

Moduli Didattici

Il percorso si articola in moduli tematici tenuti da docenti universitari ed esperti del settore. Tra i principali argomenti trattati:

  • Fisiologia – Prof. Quaranta Angelo
  • Nutrizione e management alimentare – Dott. Fantini Alessandro
  • Tecniche di allevamento – Prof. Maggiolino Aristide
  • Malattie infettive – Prof. Buonavoglia Domenico
  • Malattie parassitarie – Prof. Lia Riccardo Paolo
  • Genetica – Prof. Landi Vincenzo
  • Medicina interna – Prof. Gianesella Matteo
  • Gestione sanitaria della mammella – Prof. Moroni Paolo
  • Podologia – Dott. De Vecchis Loris
  • Gestione della fertilità – Prof.ssa Rizzo Annalisa
  • Ecografia – Prof. Gnemmi Giovanni
  • Embryo transfer – Prof. Guarneri Pierluigi
  • Gestione del farmaco e class-farm – Dott. Vecchio Domenico
  • Gestione del vitello e della vitellaia – Prof. De Palo Pasquale
  • Chirurgia – Prof. Desrochers André

Ci sarà poi una parte pratica con stage in azienda.

Come iscriversi

Per maggiori informazioni contattare la coordinatrice: annalisa.rizzo@uniba.it

Visita il sito ufficiale per saperne di più!

 

Image used alone as a linked logo

Da leggere - Luglio 2026

Condividi questa notizia!