Trattori agricoli: prorogato il termine per presentare le domande del bando sicurezza Ismea

C'è più tempo per accedere ai finanziamenti stanziati per la messa in sicurezza dei mezzi aziendali

trattore-antico-no copertura
1 Giugno, 2026

È stato ufficialmente prorogato alle ore 12:00 del 15 settembre 2026 il termine per l’accreditamento, la compilazione, la preconvalida e la successiva presentazione delle domande relative al “Bando per interventi di ammodernamento e miglioramento della sicurezza dei trattori agricoli o forestali”. La misura, attivata nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione MASAF-INAIL-ISMEA-CREA del 9 dicembre 2025, mette a disposizione contributi a fondo perduto destinati alle imprese agricole e forestali che intendono investire nella sicurezza e nell’ammodernamento del proprio parco macchine.

Una dotazione da 10 milioni di euro

Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 10 milioni di euro, finalizzata a sostenere interventi volti a migliorare le condizioni di sicurezza dei trattori agricoli e forestali, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro e favorendo l’adeguamento tecnologico dei mezzi utilizzati nelle attività agricole. I contributi vengono concessi sulla base del preventivo presentato dal soggetto proponente e allegato alla domanda di partecipazione.

Obiettivo: più sicurezza nelle aziende agricole

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incentivare il rinnovamento dei mezzi agricoli e forestali attraverso interventi di adeguamento tecnico e messa in sicurezza dei trattori già in uso. Negli ultimi anni il tema della sicurezza in agricoltura è diventato sempre più centrale, soprattutto per quanto riguarda il rischio legato all’utilizzo di macchinari datati o privi dei più moderni sistemi di protezione.

Attraverso questo bando si punta quindi a:

  • migliorare la sicurezza degli operatori agricoli;
  • ridurre il numero di infortuni legati all’uso dei trattori;
  • favorire l’innovazione tecnologica nelle aziende agricole;
  • incentivare l’adeguamento dei mezzi alle normative vigenti.

Le nuove scadenze

Con l’avviso di proroga, il termine inizialmente previsto è stato spostato alle ore 12:00 del 15 settembre 2026. Di conseguenza, anche la pubblicazione dell’elenco delle domande presentate, prevista dal paragrafo 6.2.3 del bando, è stata rinviata dal 12 giugno 2026 al 2 ottobre 2026. L’accesso alla piattaforma informatica per l’accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande è stato aperto dalle ore 12:00 del 15 aprile 2026. La piattaforma rimane disponibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle 12:00 alle 18:00) e dell’ultimo giorno utile (dalle 9:00 alle 12:00).

Image used alone as a linked logo

Da leggere - Luglio 2026

Condividi questa notizia!