Guardiani e conducenti per il trasporto di animali vivi. Arriva ad ottobre 2026 un nuovo corso PVI Formazione-UOFAA
Corso di formazione obbligatorio in applicazione del Regolamento (CE) n. 1/2005 “protezione degli animali durante il trasporto” per acquisire il certificato di idoneità previsto

Ad ottobre, PVI Formazione e UOFAA, in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana, hanno organizzato la terza edizione del corso Guardiani e conducenti per il trasporto di animali vivi.
Modalità di partecipazione al corso
Il corso dalla durata di 12 ore, inizierà il 15 ottobre 2026. Le lezioni si terranno in presenza presso Accademia Tecniche Nuove S.r.l. – Via Eritrea 21, 20157 Milano (MI):
- 15 ottobre 2026 orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- 16 ottobre 2026 orario 9.00-13.00
Caratteristiche del corso
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze relative alla normativa vigente, al benessere animale e alla sicurezza del personale e degli animali durante il trasporto.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Regolamento CE 1/2005 idoneità dei mezzi di trasporto e responsabilità dei conducenti e
dei trasportatori - Procedure per l’autorizzazione al trasporto di animali vivi (Accordo Stato-Regioni
20/3/2008) - Benessere degli animali durante il trasporto, esigenze nutrizionali fabbisogno di acqua
prima e durante il trasporto - Tecniche di guida sicura per ridurre lo stress animale
- Sicurezza del personale addetto in tutte le fasi del trasporto
Scarica qui il programma del corso
Requisiti per l’ammissione all’esame conclusivo
- Cmpimento del 18° anno di età
- Cittadinanza italiana o regolare permesso di soggiorno
- Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
- Frequenza del 100% delle lezioni in programma
Valutazione dell’apprendimento
Test finale di apprendimento composto da domande a risposta multipla di cui 1 solo corretta con correzione diretta da parte del docente.
Saranno ammessi al test solo i partecipanti che hanno frequentato il corso senza assenze.
Il test è considerato valido se si risponde correttamente al 70% delle domande
Certificato di idoneità
Alla prima lezione verrà spiegato come far pervenire ad ATS Città Metropolitana di Milano i documenti originali dell’iscrizione e del versamento effettuato, e 2 marche da bollo da € 16,00 e per il rilascio della attestazione è necessario fare un versamento ad ATS Città Metropolitana di Milano di € 13,00 cadauno + 2% di ENPAV.
Il certificato ha validità di 10 anni.
Modalità di acquisto
L’acquisto del corso avviene sul sito: www.tecnichenuove.com

















































































GDPR Compliant