Continuano i corsi per casaro d’alpeggio e aziendale in Lombardia

Regione Lombardia, con ERSAF e la Scuola Agraria del Parco di Monza, organizza per il 2025 due corsi base e un corso di perfezionamento rivolti ad allevatori, casari e non solo

6 Giugno, 2025

Regione Lombardia, attraverso il suo ente strumentale ERSAF assieme alla Scuola Agraria del Parco di Monza, organizza per il 2025 due cicli di corsi formativi e divulgativi rivolti principalmente agli operatori della filiera lattiero-casearia di montagna e per caseifici aziendali.

La figura che intende sviluppare è quella del casaro imprenditore.

I corsi di rivolgono a casari e allevatori, ma anche a chi non ha esperienza e vuole iniziare con il piede giusto.

L’intera offerta formativa prevede due corsi di base da 76 ore di lezione, suddivise in teoria in aula e lezioni tecnico-pratiche in mini caseifici, e un corso di perfezionamento di 40 ore con lezioni teoriche e pratiche di specializzazione. L’obiettivo è accrescere la professionalità del casaro e migliorare le tecniche e la qualità delle produzioni casearie locali, sia nelle espressioni identitarie territoriali e tradizionali sia in quelle innovative, incidendo di conseguenza sul livello di competitività e visibilità delle aziende.

I corsi di base

Per i corsi base del 2025 ci sono due possibilità.

  • 1 corso dal 13 ottobre al 24 ottobre 2025 a Vezza d’Oglio

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala Torre Federici, in via XX Settembre a Vezza d’Oglio (BS), messa gentilmente a disposizione dal Comune, mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’Azienda agricola di Gregorini Luana in Via Gregorini Ferrari 7, a Vezza d’Oglio (BS).

OPPURE

  • 2 corso dal 3 novembre al 14 novembre 2025 in Val Chiavenna

Le lezioni teoriche si terranno presso l’Agriturismo “La Cà Vecia” a San Cassiano Valchiavenna mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’Azienda agricola di Barelli Gabriele in Via Fideria a Samoloco (SO).

La quota di iscrizione al corso è di 1300 euro. I corsi sono riconosciuti da Regione Lombardia e l’attestato vale su tutto il territorio nazionale.

Sono corsi professionali di 9 giornate a tempo pieno rivolti in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali, che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali, che producono formaggi molli e stagionati.

Le lezioni teoriche tratteranno gli aspetti e le competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, affinamento e confezionamento, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi, norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HACCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dalla pianura al fondovalle all’alpeggio, cenni sulle patologie più diffuse, valorizzazione dei prodotti attraverso lo strumento dei marchi, in particolare del marchio “prodotto di montagna”, e illustrazione del processo di riconoscimento dei saperi d’alpeggio come patrimonio immateriale dell’umanità, presenza dei grandi carnivori e ricadute sulla gestione di un alpeggio, gestione della mandria attraverso il piano di pascolamento con particolare attenzione alla conservazione degli habitat presenti, in una prospettiva di gestione multifunzionale e di valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti, le opportunità che si prospettano per l’attività d’alpeggio da parte del nuovo Programma di Sviluppo Rurale. (Regione Lombardia).

Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo caciotta, taleggio, tipo monte, caprino, burro, ricotta.

Si lavorerà prevalentemente latte vaccino e caprino. Alle lezioni si alterneranno docenti dell’Università, tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori agricoli, ricercatori e personale Tecnico dell’Aral.

Il corso di perfezionamento

Per coloro che hanno partecipato ai vecchi corsi, con l’obiettivo di potenziare e di valorizzare la qualità delle produzioni, diversificando il prodotto e su richiesta di alcuni corsisti, si propone un corso di perfezionamento di secondo livello, ovvero il 1° corso per Operatore casaro di perfezionamento, che si terrà dal 27 ottobre al 31 ottobre 2025 a Vezza D’Oglio.

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala Torre Federici, in via XX Settembre a Vezza d’Oglio (BS), messa gentilmente a disposizione dal Comune mentre le esercitazioni pratiche verranno svolte presso il caseificio dell’Azienda agricola di Gregorini Luana in Via Gregorini Ferrari 7, a Vezza d’Oglio (BS).

Si tratta di un corso professionale di perfezionamento di 40 ore (5 giornate a tempo pieno) rivolto ad operatori di caseifici aziendali che hanno frequentato i corsi di base.

Le lezioni teoriche tratteranno gli aspetti e le competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, tecniche di alimentazione-qualità dei foraggi (erba, fieno, insilati) e loro influenza sulla produzione quantitativa e qualitativa del latte. Si parlerà delle principali razze bovine e caprine da latte, delle caratteristiche organolettiche del prodotto, delle differenze del bestiame dal fondovalle all’alpeggio e delle strategie di marketing dei prodotti.

Sarà riservata particolare attenzione alle nuove dinamiche di mercato, legate al consumo quotidiano e alle richieste del settore gastronomico e turistico.

Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo mozzarella fior di latte da fermentazione, erborinati da latte di capra e formaggi con crosta a muffa bianca tipo Briè. Si lavorerà prevalentemente latte vaccino e caprino

Alle lezioni si alterneranno docenti dell’Università, tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori agricoli, ricercatori e personale Tecnico dell’Aral.

La quota di iscrizione al corso è di 700 euro.

 

Per maggiori informazioni:

  • Segreteria corsi della Scuola Agraria del parco di Monza (segreteriacorsi@monzaflora.it, 039.5161201)
  • Piergiorgio Bianchi, tecnico lattiero (bianchi.piergiorgio58@gmail.com – 3356041374)

 

Image used alone as a linked logo

Da leggere - Luglio 2026

Condividi questa notizia!