Agea, domande di pagamento: nuove scadenze per produzioni vegetali, zootecniche e grano duro

Con le Istruzioni Operative n. 101, 102 e 103 del 2025, Agea aggiorna i termini per la presentazione delle domande di pagamento: proroghe per le produzioni vegetali 2023 (intervento SRF.01) e per il grano duro, e scadenze definitive per le richieste relative alle campagne 2015–2022.

calendario-proroga-scadenza
1 Ottobre, 2025

Agea concede più tempo per presentare le domande di pagamento per gli aiuti relativi alle le produzioni vegetali 2023, e alle imprese che coltivano grano duro. Novità anche per le domande di pagamento per le produzioni vegetali e zootecniche delle campagne 2015-2022, vediamo di seguito i dettagli relativi ai singoli interventi.

Istruzioni Operative n. 101 2025: domanda di pagamento 2023, intervento SRF.01 Produzioni vegetali

Il documento stabilisce uno slittamento del termine di presentazione delle domande iniziali, già modificato in precedenza, fissandolo al 14 novembre 2025  Per tutto quanto non disciplinato dalle presenti Istruzioni Operative, valgono le disposizioni ministeriali già in vigore, nonché quelle emanate nelle Istruzioni operative Agea n.18 del 21 febbraio 2024. Per consultare il documento completo clicca QUI!

Istruzioni Operative n. 102 2025: chiusura termini di presentazione delle domande di pagamento per le produzioni vegetali e zootecniche PSRN

Le presenti istruzioni stabiliscono che le richieste di pagamento riferite a domande di aiuto per le produzioni vegetali e zootecniche, relative alle campagne dal 2015 al 2022, che risultino presentate ma non ancora ammesse alla data del 30 settembre 2025, devono essere trasmesse entro un termine massimo di 10 giorni solari dalla data di concessione dell’aiuto. Fanno eccezione i casi in cui sussistano comprovate circostanze eccezionali che impediscano la presentazione nei termini, fermo restando che il termine ultimo inderogabile per l’invio delle richieste è fissato al 21 novembre 2025. Il testo integrale è disponibile QUI!

Istruzioni Operative n. 103: proroga per la presentazione delle domande di aiuto relative alle coltivazioni di grano duro

Il 30 settembre scorso, con le presenti istruzioni, è stata accordata una proroga fino al 3 ottobre 2025 per presentare le domande di aiuto “de minimis” alle imprese agricole che coltivano grano duro, in virtù delle numerose richieste pervenute dai CAA. Il documento originale è consultabile QUI!

Image used alone as a linked logo

Da leggere - Luglio 2026

Condividi questa notizia!