ANAPRI: è Martin Deval il nuovo presidente

In occasione dell'Assemblea Generale 2025 dei soci, Anapri ha rinnovato il suo Consiglio Direttivo. Franco Moras ha lasciato la presidenza dopo 27 anni, passando il testimone a Martin Deval

Il neo presidente ANAPRI Martin Deval nel suo allevamento
4 Luglio, 2025

Venerdì 27 giugno 2025, presso la Sala Asquini di Cjase Cocèl di Fagagna (UD), si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci di ANAPRI. Un appuntamento che, quest’anno, è stato particolarmente sentito, oltre che carico di emozioni, poiché ha visto il rinnovo del Consiglio Direttivo assieme ad uno storico cambio di Presidenza.

Oltre un centinaio di persone hanno partecipato all’Assemblea, tra allevatori, delegati e amici del Presidente uscente Franco Moras, che lascia l’incarico dopo 27 anni. Durante questo arco temporale, Moras ha guidato l’Associazione Nazionale attraverso molti successi e soddisfazioni; sensibile alle novità tecniche, sempre aperto all’innovazione e al mondo scientifico, con la zootecnia nel cuore e, soprattutto, i giovani che compongono il mondo allevatoriale. Durante i suoi mandati, la Pezzata Rossa Italiana ha visto aumentare i propri numeri, sia per consistenza che per produzioni. Da sempre ha vissuto l’Associazione Nazionale in maniera piena e senza risparmiarsi, a partire dall’attività in campo, in qualità di esperto di razza, e continuando in qualità di Presidente e punto di riferimento nella Commissione Tecnica Centrale. Ha sempre creduto nelle potenzialità della selezione italiana utilizzando esclusivamente seme di tori selezionati in Italia.

È stato parte attiva nell’introduzione delle prime valutazioni genetiche e genomiche, dell’indice IDA e sue successive revisioni, e in tutte le fasi e momenti che hanno portato l’ANAPRI ad essere l’Associazione che conosciamo oggi. Ma è stato vedere sempre di più la partecipazione di ragazzi giovani alle attività di ANAPRI che ha fatto decidere a Franco di lasciar loro il posto, rimanendo comunque a disposizione per collaborare con l’associazione, in primis come socio ANAPRI, e poi per dare preziosi consigli, forte della sua lunga esperienza alla guida dell’associazione. Franco Moras continuerà a gestire la propria azienda assieme al figlio Simone, dedicando maggior tempo alla sua famiglia, che gli è stata vicino in tu questi anni. L’intera ANAPRI, con profonda riconoscenza, desidera ringraziare Franco Moras per essere stato protagonista di un pezzo importante della propria storia.

In occasione di questo momento importante per ANAPRI è intervenuto anche il presidente della Federazione Mondiale degli allevatori Simmental, Sebas an Auernig, anche lui allevatore della vicina Carinzia (Austria), per consegnare a Franco Moras il WSFF Special Award, un premio speciale riservato alle persone che si sono distinte per la promozione della razza Simmental nel mondo.

Il presidente neoeletto è Martin Deval, 45 anni, che conduce insieme alla sua famiglia un allevamento di 56 capi, 31 vacche in lattazione, in val Badia a San Vigilio di Marebbe (BZ). Dopo due manda da vicepresidente ha assunto questo incarico con orgoglio e senso di responsabilità verso tutti gli allevatori italiani, dalla Sicilia all’Alto Adige, che si meritano di continuare a migliorare la Pezzata Rossa Italiana così come è stato fatto finora.

Nel nuovo Consiglio Direttivo è affiancato dai vicepresidenti Francesco Greco di Martina Franca (TA) e Elena Tavano di Lestizza (UD). Gli altri Consiglieri sono: Stefano Albasini (Rabbi – TN), Mirko Breda (Cansiglio – BL), Giuseppe Felice Crosetti (Revello – CN), Michele Gandin (S. Pier d’Isonzo – GO), Andrea Stocchi (Lesignano de’ Bagni – PR) e Hannes Taschler (Dobbiaco – BZ).

anapri consiglio direttivo

Oltre a Franco Moras, hanno lasciato la carica di consigliere Roberto Di Mulo e Fabrizio Bianchini; Di Mulo è punto di riferimento per il Centro Italia, sempre all’avanguardia e molto sensibile alla tematica delle β caseine A2A2 nel latte di Pezzata Rossa Italiana, come pure Bianchini, sempre incline all’innovazione, è stato il primo a valorizzare il latte di Sola Pezzata Rossa per fare il gelato.

ANAPRI si congratula con il nuovo presidente Martin Deval augurando a lui e all’intero consiglio direttivo, un futuro ricco di soddisfazioni e di importanti risultati.

 

Da leggere - Giugno 2025

Condividi questa notizia!