Descrizione

La “Animal Health Law” (Legge sulla salute degli animali) è una normativa dell‘Unione Europea che riguarda la salute e il benessere degli animali. Questa legge è stata adottata per promuovere e proteggere la salute degli animali nell’Unione Europea e armonizzare le regole in materia di salute animale tra i paesi membri.

L’adeguamento dell’ordinamento veterinario italiano alla normativa europea è ancora in corso. In questo libro il lettore potrà trovare il quadro giuridico nazionale e unionale puntualmente aggiornato. In particolare, viene dato risalto ai nuovi piani nazionali di sorveglianza ed eradicazione delle più gravi malattie epidemiche animali, redatti sulla base delle nuove indicazioni unionali, che ratificano la strategia di Prevenire, nell’ottica One Health.

Vengono inoltre raccolti i regolamenti comunitari delegati e di esecuzione in ambito Animal Health Law e disciplina dei Controlli Ufficiali e altre attività ufficiali. Infine viene dato spazio a tematiche specifiche di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, come la normativa sui sottoprodotti e sulla protezione degli animali, per meglio focalizzare il legame tra sanità animale e sanità pubblica, ambiente, sicurezza degli alimenti e dei mangimi, benessere animale, antimicrobico resistenza e aspetti produttivi ed economici del settore zootecnico.

Autore:

Pietro Benazzi

A cura di: Cinzia Benazzi, Gabriella Martini.

E’ possibile acquistare il libro, cliccando QUI.