Noi di Ruminantia crediamo fermamente nel valore del libero confronto di idee. Non è infatti la prima volta che chiamiamo a raccolta coloro che, a vario titolo, condividono il nostro progetto editoriale per ascoltare le loro opinioniraccogliere pareri e cogliere spunti di riflessione. Lo abbiamo fatto in varie occasioni e se oggi possiamo contare su una community di 102.000 lettori (dato medio 2024), è anche grazie a questo dialogo costante.

Il II Symposium di Ruminantia nasce come un vero e proprio laboratorio di idee, un think tank in cui i partecipanti si incontrano per discutere temi di reciproco interesse, esclusivamente a titolo personale, e non in nome e per conto di aziende o istituzioni.

In quanto membri della community di Ruminantia avrete l’opportunità di partecipare e contribuire con le vostre idee e i vostri sogni al futuro della nostra rivista e a delinearne il ruolo sociale.

Questo incontro, spontaneo e poco strutturato, vedrà la partecipazione di allevatori, professionisti del settore pubblico e privato, accademici, esponenti dell’industria, politici e membri di associazioni, tutti invitati o candidati a titolo personale.

Stiamo vivendo un momento particolare caratterizzato da molte incertezze ma è nostra profonda convinzione che dal parlarsi con serenità e stima reciproca possono derivare vantaggi per tutti.

Pochi saranno gli argomenti di cui discutere insieme:

  • La reputazione degli allevamenti non è proprio così buona.
  • Come raccontare gli allevamenti alla gente.
  • I diritti degli animali.
  • Il rapido avanzare dell’artificiale: un rischio o un’opportunità per il cibo naturale.
  • La disinformazione lede il diritto alla verità.
  • La trappola delle scuole di pensiero.
  • La fatica di costruire le filiere.

Il II Symposium di Ruminantia non prevede presentazioni di esperti ma solo spunti per un dialogo.

L’appuntamento è a CremonaFiere il 13 marzo 2025 alle ore 14.00.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di inviare una e-mail di conferma della vostra presenza a info@ruminantia.it.

Vi aspettiamo!