I grandi progressi nelle tecniche analitiche e nella genomica hanno trasformato la nostra comprensione della microbiologia del rumine. Questa comprensione è di fondamentale importanza per la produzione di bestiame, poiché la funzione del rumine influenza l’efficienza nutrizionale, le emissioni dei ruminanti (come il metano e il protossido di azoto) e la salute degli animali.

Questa raccolta esamina ciò che sappiamo sul microbiota del rumine e il ruolo delle strategie nutrizionali nell’ottimizzare la loro funzione per una produzione zootecnica più sostenibile.

La prima parte del testo riassume i progressi nella comprensione della colonizzazione del microbiota del rumine e i metodi avanzati per l’analisi del microbioma del rumine.

La seconda parte passa in rassegna le ricerche recenti sul ruolo dei diversi tipi di microbiota ruminale come l’archea, i funghi anaerobi, i virus e la comunità microbica della parete del rumine.

La terza parte discute il modo in cui il rumine elabora i nutrienti come le fibre e le proteine, nonché gli output come l’energia, i lipidi e le emissioni di metano.

La quarta parte esplora le strategie nutrizionali per ottimizzare la funzione del rumine, compreso il ruolo del pascolo, dell’insilato, dell’alimentazione con cereali, dei composti secondari delle piante e dei probiotici.

Con i suoi illustri redattori e il team internazionale di autori esperti, “Improving rumen function” sarà un riferimento standard per i ricercatori universitari nella nutrizione dei ruminanti, il governo e altre agenzie che cercano di rendere la produzione di bestiame più sostenibile, le aziende commerciali di mangimi e gli agricoltori interessati alle ultime novità scientifiche sul miglioramento della nutrizione dei bovini da carne e da latte in particolare.

Il Dott. Chris McSweeney è un Senior Principal Scientist del CSIRO, Australia, ed è famoso a livello internazionale per le sue ricerche sulla microbiologia dell’intestino dei ruminanti e le sue implicazioni per la nutrizione e le emissioni del bestiame. Il Dott. Rod Mackie è professore di microbiologia all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, USA. Il Prof. Mackie è uno dei maggiori esperti di ecologia microbica nell’intestino dei ruminanti e del suo impatto sulla nutrizione e la salute.