Incendio in Brianza: allevatore perde la vita per salvare le sue capre
Tragico epilogo per Carlo Biffi nel tentativo di liberare i suoi animali dalle fiamme

“Sempre al primo posto, la cura e il rispetto dei nostri animali“, è ciò che si legge sopra la galleria fotografica degli animali allevati dall’Azienda Agricola “I Muron”. Una frase semplice e anche abbastanza comune se vogliamo, ma che, letta alla luce dei recenti fatti di cronaca, fa riflettere in maniera profonda e dolorosa.
Raccontare certi episodi non è semplice, soprattutto sapendo quanto siano spaventosi e incontrollabili per le aziende agricole. Sicuramente i piani di sicurezza e le misure preventive possono aiutare, ma il rischio incendi in queste attività è un nemico reale e spaventoso, si sa, difficilmente domabile quando prende il sopravvento, anche dagli stessi vigili del fuoco, che spesso non possono far altro che limitarsi a circoscrivere e delimitare, solamente per contenere il più possibile i danni.
Quando poi in mezzo alle fiamme ci si trovano gli amati animali, quelli che accuditi e curati ogni giorno veramente con estrema dedizione, è davvero difficile riuscire a mantenere la lucidità e la razionalità, ed è successo così, nel disperato tentativo di salvare le sue capre dall’ incendio divampato nella stalla, che Carlo Biffi, ha perso la vita.
Cinquantanove anni, proprietario insieme alla moglie Annalisa dell’azienda situata a Roncello, in Brianza, quando ha visto il fumo provenire dai ricoveri degli animali si è precipitato nella speranza di riuscire a portarli fuori. Colto però da un malore è stato repentinamente trasferito in ospedale dai sopraggiunti soccorsi, ma per lui non c’è stato nulla da fare, ed è deceduto per intossicazione.
Le squadre di carabinieri e vigili del fuoco intervenute sono riuscite a spegnere l’incendio e salvare parte degli animali, ma l’episodio segna la fine di un progetto di vita che i proprietari stessi così descrivevano sul loro sito internet:
“La nostra azienda agricola nasce dall’amore per la terra, per gli animali e per la natura. In uno spazio verde nel cuore della Brianza, alleviamo capre di razza Camosciata delle Alpi, produciamo e confezioniamo delizie di capra. Alleviamo all’aperto galline e polli ruspanti e coltiviamo ortaggi di stagione per un’alimentazione sana e genuina a km 0″.