La storia di ciò che mangiamo

//La storia di ciò che mangiamo

La storia di ciò che mangiamo

448 pagine di curiosità, storie, leggende, ricerche, scoperte e gastronomia

Oggi si parla molto di alimentazione ma, nonostante questo grande interesse per il mondo della gastronomia, il consumatore italiano è spesso scarsamente informato sugli stretti legami che intercorrono fra alimentazione e salute.

La storia di ciò che mangiamoè un libro ricco di aneddoti, di fatti curiosi e di notizie a volte bizzarre, che aiutano a comprendere l’evolversi delle abitudini alimentari, la comparsa dei miti e dei pregiudizi e l’importanza della ricerca scientifica.

Per mantenere una buona salute non è sufficiente conoscere le proteine, i carboidrati, le calorie, le vitamine e quant’altro. Dal momento che esiste un legame profondo fra noi e i cibi che ci circondano, indispensabili per vivere, è importante approfondire anche le conoscenze sull’origine degli alimenti che arrivano sulla nostra tavola.

Tra i protagonisti di questa storia trovano ampio spazio anche i prodotti lattiero-caseari, con un interessante focus su latte, yogurt, formaggi, burro e gelato.

L’autore, Renzo Pellati, con precise documentazioni ma anche con un pò di ironia, riporta esperienze, episodi, fatti storici e di cronaca che hanno dato vita e che hanno rivoluzionato le nostre abitudini alimentari passate ed attuali, aiutandoci così a conoscere meglio ciò che mangiamo.

 

Renzo Pellati, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene, è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Europa, patrocinato dall’Oms e il Premio Glaxo (Cee) per attività di divulgazione scientifica. Nel 1985 ha vinto il Primo Premio per l’educazione alimentare promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. E’ socio di Società Scientifiche che si occupano di Nutrizione Umana (A.D.I. – S.I.N.U. – S.I.S.A. – A.N.S.I.S.A.) e dell’Accademia Italiana della Cucina, di cui è componente del Centro Studi Nazionale. Collabora a quotidiani e periodici a diffusione nazionale sui temi dell’educazione alimentare, sulle novità del mondo della ricerca, sulla Storia dell’Alimentazione.

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-05-02T17:55:00+02:002 Aprile 2019|Categorie: Libri|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento