Prezzo medio internazionale del latte bovino a marzo 2025: le elaborazioni di EDF e ZuivelNL
Una comparazione su scala internazionale del prezzo pagato dalle principali industrie lattiero-casearie

Secondo i dati internazionali elaborati da European Dairy Farmers (EDF) e ZuivelNL, il prezzo medio del latte pagato dalle principali industrie lattiero-casearie a marzo 2025 è stato di 50.23 € per 100 kg di latte standard, in calo dell’1,8% rispetto ai 51,13 € per 100 kg di latte standard di febbraio 2025.
Il prezzo medio del latte pagato a marzo 2025 rimane però ancora superiore di quasi il 13% rispetto a quello rilevato nello stesso mese dell’anno precedente.
Il calo della media a marzo ha posto fine al periodo di crescita pressoché continuo iniziato ad ottobre 2023. L’influenza della perdita di supplementi stagionali delle aziende inglesi e irlandesi è tuttavia relativamente forte. Guardando al di fuori dell’Europa, anche il prezzo del latte calcolato per gli Stati Uniti ha registrato un calo relativamente significativo a marzo, dovuto sia alla minore valutazione dei componenti del latte sia al deprezzamento del dollaro.
A febbraio i volumi di latte raccolti nell’UE hanno subito un’ulteriore diminuzione dell’1,2%, corretta per l’effetto del giorno bisestile. Si è trattato di un calo più marcato rispetto a gennaio. In particolare, si è registrato un ulteriore forte calo dei volumi raccolti in Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio. In controtendenza, invece, Irlanda e Polonia.
Nel complesso, l’offerta di latte dell’UE, considerando anche l’effetto del giorno bisestile, è diminuita dello 0,8% nei primi due mesi del 2025.
A livello globale, gli altri importanti paesi esportatori di prodotti lattiero-caseari mostrano principalmente una crescita. Al netto dell’effetto del giorno bisestile, sia gli Stati Uniti (+1,0%) che la Nuova Zelanda (+0,9%), l’Argentina (+12,1%) e l’Uruguay (+5,4%) hanno registrato un aumento.
In Australia al contrario i volumi di latte raccolti sono diminuiti per il quarto mese consecutivo (-1,4%).