Pubblicate da Agea le Istruzioni Operative n. 17 del 2025 che definiscono le modalità per presentare le domande di sostegno-pagamento relative alla campagna assicurativa 2024 per le produzioni vegetali.
A partire dal 2024, tramite i dati presenti sul fascicolo aziendale viene predisposto il Piano di gestione individuale del rischio (PGIR). Esso è una componente del fascicolo aziendale, compilata in ambito SIAN, che può individuare l’intera potenzialità di copertura del rischio dell’agricoltore e può essere aggiornato nel corso della campagna in funzione delle modifiche eventualmente apportate al Piano di coltivazione o al Piano di consistenza zootecnica
La domanda deve essere presentata con riferimento alle coperture assicurative delle produzioni vegetali, cui la stessa si riferisce, riportate nel PGIR. La mancata compilazione di un PGIR sul sistema SIAN per le produzioni vegetali 2024 non consente di accedere ai benefici dell’Intervento SRF.01 per l’annualità 2024. Il PGIR viene precompilato sulla base dei dati disponili nel fascicolo aziendale del richiedente, alla data cui fa riferimento il PGIR medesimo. È pertanto indispensabile che l’azienda abbia aggiornato il Fascicolo aziendale in corso d’anno.
Nel PGIR 2024 deve essere valorizzato il valore corrispondente a quello della produzione storica, ovvero la media del valore della produzione degli ultimi tre anni o degli ultimi cinque anni escludendo l’anno con il valore più alto e quello con il valore più basso. Il valore della produzione storica viene verificato tramite l’utilizzo degli “Standard Value” (SV), determinati e approvati annualmente dal Ministero.
In caso di più polizze associate alla domanda, per durata dell’operazione si intende il periodo di tempo che intercorre fra due date come di seguito definite:
- la prima (la minore) delle date di sottoscrizione delle polizze di assicurazione agevolata collegate ad un PGIR;
- la data meno recente tra le date di sottoscrizione delle polizze +120 gg e l’ultima (la più recente) tra le date di fine copertura assicurativa presenti a sistema.
In caso di un’unica polizza associata alla domanda, la data di fine operazione corrisponde alla data meno recente tra la data di sottoscrizione della polizza +120 gg e la data di fine copertura assicurativa presente a sistema. La manifestazione di interesse rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda.
Termini di presentazione
Il termine ultimo per l’informatizzazione delle polizze 2024 è fissato al:
- 30 aprile 2025 per le colture di cui all’articolo 8, comma 1, lettere da a) a d) del PGRA 2024, come individuate ai sensi dell’allegato 3 del DM n. 57047 del 7 febbraio 2025;
- 31 luglio 2025 per le colture di cui all’articolo 8, comma 1, lettere e) e f) del PGRA 2024, come individuate ai sensi dell’allegato 3 del decreto n. 57047 del 7 febbraio 2025 di approvazione dell’Avviso pubblico.
I termini per la presentazione delle domande di cui al decreto in oggetto sono i seguenti:
- Domanda iniziale: ai sensi dell’Avviso pubblico di cui in oggetto, la domanda può essere presentata entro il 31 ottobre 2025;
- Comunicazione di ritiro ai sensi del D.M. n. 410727 del 4 agosto 2023 art. 3 comma 1 bis e ai sensi dell’art. 16, par. 1 dell’Avviso pubblico n. 57047 del 7 febbraio 2025: le domande possono essere ritirate in qualsiasi momento.
La data di presentazione della domanda e della comunicazione di ritiro all’OP AGEA è attestata dalla data di trasmissione telematica della domanda stessa tramite portale SIAN, trascritta nella ricevuta di avvenuta presentazione rilasciata da uno dei soggetti accreditati.
Condizioni per ammissibilità della domanda
E’ necessario che la domanda rispetti le seguenti condizioni:
- Avere presentato una domanda che sia risultata ammissibile durante le verifiche di istruttoria;
- Avere effettuato il pagamento delle polizze e/o certificati di polizza relativi alla domanda;
- Essere in possesso della documentazione attestante la spesa sostenuta opportunamente quietanzata.
- Essere in possesso della documentazione attestante la tracciabilità del pagamento alla Compagnia assicurativa.
Controlli amministrativi e in loco
L’istruttoria relativa alla domanda prevede:
- controlli amministrativi: ricevibilità, ammissibilità e determinazione dell’importo;
- controlli in loco, per le domande selezionate a campione: effettuati su un campione pari ad almeno il 5% della spesa che deve essere pagata
Modalità di pagamento
I pagamenti agli aventi titolo delle provvidenze finanziarie previste dalla Comunità europea la cui erogazione è affidata all’AGEA, sono disposti esclusivamente mediante accredito sui conti correnti bancari o postali che dovranno essere indicati dai beneficiari e agli stessi intestati. La mancata o l’errata comunicazione del codice IBAN da parte del beneficiario costituisce motivo ostativo di pagamento. L’importo minimo erogabile è fissato a 12 euro, al di sotto del quale non si effettuano pagamenti.
Per approfondire ulteriormente è possibile consultare il testo completo delle Istruzioni cliccando QUI!