La zootecnia di precisione rappresenta una nuova opportunità per le filiere delle produzioni animali. Si tratta però di una materia complessa che coinvolge diverse discipline come l’informatica, la biostatistica, l’ingegneria, l’economia e la zootecnia.

Per approfondire questo tema la Commissione Precision Livestock Farming dell’ASPA ha prodotto il volume, “Zootecnia di precisione e tecnologie innovative in allevamento” (a cura di Fabio Abeni, Eleonora Nannoni e Anna Sandrucci, edito da PVI)

Il testo si rivolge sia a studenti universitari sia a professionisti del settore delle produzioni animali. L’area di studio è in continua evoluzione e in rapida crescita, il che ha reso indispensabile il contributo specialistico di 52 autori, sia interni sia esterni alla commissione.

L’opera si compone di tre parti.

La prima si concentra sui contributi della PLF alla zootecnia: sostenibilità, nelle sue diverse dimensioni, filiere produttive, ricerca, miglioramento genetico ecc.

La seconda parte riassume le principali tecnologie e campi di applicazione, mentre la terza si focalizza sulle soluzioni tecnologiche utilizzate nelle diverse specie zootecniche, come grandi e piccoli ruminanti, suini, equini, avicoli e organismi acquatici.

I dettagli

Editore: Point Veterinaire Italie

Data di Pubblicazione: giugno 2024

EAN: 9788899211905

Pagine: 532

Acquistabile dal 28 giugno qui.