Afta Epizootica: identificato il sierotipo del virus

aftaepizootica-cartello-stalla
10 Marzo, 2025

Dopo la conferma di un focolaio di afta epizootica in Ungheria lo scorso 7 marzo, le autorità sanitarie hanno identificato il sierotipo del virus responsabile: si tratta del sierotipo O. Le analisi preliminari indicano che il ceppo virale ungherese non è filogeneticamente correlato a quello rilevato in Germania due mesi fa, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questa ipotesi. Per questo motivo, i campioni sono stati inviati all’European Union Reference Laboratory (EURL) per approfondimenti diagnostici.

L’origine del virus rimane ancora sconosciuta, e i servizi veterinari ungheresi stanno proseguendo le indagini epidemiologiche per ricostruire la catena del contagio. Nel frattempo, le misure di contenimento e sorveglianza sono state intensificate per limitare la diffusione della malattia.

La situazione resta sotto stretta osservazione da parte delle autorità veterinarie europee, che continuano a monitorare l’evoluzione del focolaio e a coordinare le strategie di prevenzione per evitare nuove infezioni nei Paesi limitrofi.

Da leggere - Aprile 2025

Condividi questa notizia!