Caricamento Eventi

Un viaggio virtuale nei laboratori di ricerca del progetto Interreg V-A  Italia-Svizzera 2014-2020 – Typicity, Innovation and Competitiveness In Alpine Dairy Products

Venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 16 | Live Streaming su Facebook, Linkedin e Youtube

I ricercatori del progetto Typicalp, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, aprono virtualmente le porte ai laboratori di ricerca, alla scoperta della scienza al servizio della filiera lattiero-casearia.

L’obiettivo è raccontare in che modo, attraverso la ricerca applicata, il progetto Typicalp, grazie alla collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera, contribuisce al miglioramento dell’intera filiera della Valle d’Aosta e del Canton Vallese.

Le attività si svolgeranno in diretta streaming sulla pagina Facebook, Linkedin e Youtube del progetto: esperimenti, analisi biochimiche, microbiologiche e dimostrazioni tecnico-scientifiche saranno al centro della programmazione live. Non mancheranno confronti a tu per tu con i ricercatori dei due versanti alpini sui processi di trasformazione casearia, una lezione sull’analisi sensoriale per la realizzazione di una cartografia dei formaggi, una sessione interattiva con focus su mobilità e sostenibilità ed uno storytelling su tecnologia blockchain e agrifood.

L’evento mostrerà come i ricercatori Typicalp possono diventare un valido supporto tecnologico-scientifico, finalizzato all’innovazione strategica ed organizzativa, di prodotto e di processo, il cui scopo è quello di migliorare la produttività dell’impresa.

Non solo, tutte le attività del progetto, in un attualissima “ottica green”, rispondono ad una parte degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU:

Promuovere l’innovazione e garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, assicurando salute e benessere sia per l’uomo che per gli animali, costruendo un’infrastruttura resiliente e incentivando una crescita economica duratura.

Parteciperanno alla diretta i ricercatori dell’Institut Agricole Régional, del laboratorio Analisi Latte del Dipartimento Agricoltura della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, il team di ingegneri della Fondazione Links e i ricercatori dell’Institut de Recherche Technologies du Vivant dell’Haute École Spécialisée de Suisse Occidentale.

N.B – L’iniziativa è inserita nel progetto SHARPER della Notte Europea dei ricercatori (European Researchers’Night)

https://www.sharper-night.it/evento/a-typicalp-researchers-night/

 

Condividi questa notizia!