Caricamento Eventi

Si terrà il 14-15 luglio 2022 a Bolzano il III Convegno AISSA#under40, l’evento dedicato ai giovani ricercatori delle discipline in ambito agricolo e forestale. 

Dopo le precedenti edizioni organizzate presso le Università di Padova nel 2019 e di Sassari nel 2021, si va consolidando con cadenza annuale l’appuntamento dedicato ai giovani ricercatori delle diverse discipline afferenti alle scienze agrarie, con il terzo appuntamento previsto per il 14-15 luglio 2022 a cura della Libera Università di Bolzano.

Il Convegno AISSA#under40 nasce con l’obiettivo di creare un’occasione d’incontro per giovani ricercatori con diverse competenze, una sorta di incubatore di interazioni tra molteplici discipline del mondo della ricerca scientifica in ambito agricolo e forestale, nello spirito di AISSA. Compatibilmente con gli sviluppi della pandemia, l’evento è pensato per essere seguito preferibilmente in presenza, per facilitare la condivisione di esperienze operative multidisciplinari e l’instaurarsi di relazioni e network tra i partecipanti, ma sarà anche possibile una partecipazione online.

Il tema trasversale, pensato per coinvolgere tutti i 20 settori AGR, verterà sul ruolo della ricerca nel processo di transizione ecologica in agricoltura. Le strategie europee in materia di agricoltura ed alimentazione pongono infatti delle sfide epocali al settore agricolo. I target fissati per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, l’uso più efficiente e contenuto di prodotti fitosanitari, fertilizzanti, antibiotici e l’aumento delle superfici destinate a produzioni certificate biologiche, se da un lato permetteranno di raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientale, dall’altro, pongono il rischio di ridurre la già precaria marginalità economica delle attività agricole. In un contesto di cambiamento del paradigma produttivo, la ricerca scientifica, in tutti gli ambiti interpretati dalle diverse società scientifiche afferenti ad AISSA, appare quindi cruciale per orientare le scelte su basi razionali ed oggettive.

Si incoraggia l’invio di contributi inerenti al tema del miglioramento nell’efficienza d’uso delle risorse, e/o nuovi approcci produttivi di impronta agroecologica, o lavori di altra natura che possano contribuire ad indirizzare il settore verso i target di sostenibilità prefissati senza comprometterne la capacità produttiva.

Verranno definite tre sessioni scientifiche, nell’ambito delle quali saranno presentate relazioni ad invito, nonché sessioni di discussione ed interazione tra i partecipanti anche su tematiche di interesse per l’attività del ricercatore (progettualità, pubblicazioni, riforma universitaria, comunicazione scientifica).

L’invio di contributi al III Convegno AISSA#under40 è aperto a tutti i ricercatori con meno di 40 anni, ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca, ai quali saranno riservate le presentazioni orali. Sono previsti dei premi per i migliori lavori scientifici presentati.

L’invio degli abstract (max 300 parole) all’indirizzo aissaunder40@unibz.it sarà possibile fino al 28 febbraio 2022. L’abstract va redatto in lingua inglese utilizzando il format indicato nella circolare.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile scaricare qui la prima circolare del convegno.

Condividi questa notizia!