Caricamento Eventi

Il giorno 2 Maggio alle ore 9:30 si svolgerà un seminario dal titolo: “Gli animali domestici nel periodo romano: aspetti sociali, scientifici e zootecnici” tenuto dal Dr. Michele Di Gerioarcheozoologo.

L’evento si svolge nell’ambito delle attività seminariali della cattedra di Fisiopatologia degli animali domestici del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali – Università di Napoli Federico II.

Il seminario darà spazio agli aspetti sociali, scientifici e zootecnici. Tra quelli sociali sarà valutato il ruolo degli animali nella collettività mentre tra gli aspetti scientifici si evidenzieranno le conoscenze dei naturalisti sulle diverse razze, il tipo di alimentazione, le malattie e la loro possibile cura. L’aspetto zootecnico risulterà attinente agli animali allevati nella villa rustica, elemento economico e sociale post-annibalico. 

 

 

Un ulteriore spunto che può riportare a temi di attualità è l’allevamento del cinghiale praticato dai romani già nel II e III secolo a.C. e che conviveva con i suini allo stato brado. Inoltre, si farà cenno all’abitudine di utilizzare il sale e/o la salamoia per le conservazione della carne bovina e suina. Le conservazione delle carni sotto sale era un modo utile e pratico di rifornire le truppe militari di un alimento fonte di proteine.

Molte informazioni provengono da alcuni autori latini vissuti tra il III secolo a.C. ed il I secolo d.C.: M. Porcio Catone detto il Censore (De agri cultura), M. Terenzio Varrone (Rerum rusticarum libri tres), C. Plinio Secondo detto Plinio il Vecchio (Naturalis Historia) e L. G. Moderato Columella (De re rustica).

Le opere d’arte, rappresentate da pitture, mosaici e statue, per gran parte rinvenute a Pompei ed Ercolano, hanno fornito diverse informazioni. In molte di esse si evidenziano le caratteristiche anatomiche degli animali ed in altre si apprezza il loro habitat.

Condividi questa notizia!