Caricamento Eventi

La sostenibilità alimentare riveste un ruolo di primo piano anche nel settore delle DOP IGP italiane dove i Consorzi di tutela e i soggetti della filiera sono da sempre impegnati nel garantire una corretta distribuzione del valore, elevati standard di trasformazione e tutela del territorio. E gli obiettivi ambientali delle nuove strategie europee non devono mettere in discussione la garanzia di un reddito equo e di un forte sostegno ai produttori. Per ottenere questi risultati è perciò importante adeguare il sistema produttivo non solo attraverso regole, ma andando a migliorare l’organizzazione delle imprese e dei processi che guardino ad un concetto molto più ampio di qualità.
La ricerca scientifica italiana è in grado di fornire risposte concrete a questa esigenza di sviluppo, grazie all’ampio patrimonio di studi, risultati e applicazioni realizzati nel corso del tempo sulla qualità agroalimentare in molteplici ambiti.
Tuttavia, non vi è ancora un soddisfacente coordinamento fra Università, Consorzi di tutela e imprese, anche per la difficoltà di interfacciarsi con un contesto cristallizzato in numerose, spesso piccole, realtà aziendali diffuse nei territori. È perciò necessario investire maggiormente nella ricerca scientifica a supporto delle imprese della Dop economy italiana per gestire al meglio la complessità e orientare la produzione verso la sostenibilità.
A questo scopo, “ITALIA NEXT DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP” organizzato da Fondazione Qualivita promuove il coinvolgimento di tutti gli attori del mondo produttivo e del mondo accademico per accelerare e migliorare i processi di transizione del settore agroalimentare di qualità.

 

Per scaricare la brochure completa cliccare QUI!

Condividi questa notizia!