Mercosur: gli eurodeputati approvano le norme per proteggere l’agricoltura dell’UE
La Commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo prende posizione sulla salvaguardia dell'UE per le importazioni agricole legati all'accordo commerciale con i paesi del Mercosur

La Commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha adottato, con 27 voti favorevoli, 8 contrari e 7 astensioni, un progetto di regolamento che stabilisce che l’UE può sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie sulle importazioni agricole dai paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) se tali importazioni danneggiano i produttori dell’UE.
Secondo i deputati, la Commissione dovrebbe avviare un’indagine sulla necessità di misure di protezione quando le importazioni di prodotti agricoli sensibili (come pollame o carne bovina) aumentano del 5% in media su tre anni (rispetto al 10% annuo previsto dalla proposta originaria della Commissione). Intendono inoltre ridurre la durata di queste indagini (da sei a tre mesi in generale, e da quattro a due mesi nel caso di prodotti sensibili) per introdurre più rapidamente misure di salvaguardia. La commissione ha inoltre adottato un emendamento in cui si afferma che tali misure potrebbero assumere la forma di un obbligo di reciprocità per i paesi del Mercosur di applicare gli standard di produzione dell’UE.
Le dichiarazioni
Gabriel Mato (PPE, ES) , relatore permanente per il Mercosur, ha dichiarato: “Accolgo con favore il forte impegno dimostrato dai gruppi politici nel sostenere un compromesso solido ed equilibrato. Queste garanzie migliorano significativamente il funzionamento del regolamento, garantendo una maggiore tutela per i nostri agricoltori e un quadro più affidabile per l’attuazione. I compromessi riflettono anche le priorità chiave sollevate dai nostri colleghi della Commissione Agricoltura, essenziali per costruire un’ampia fiducia in tutta l’Assemblea. Farò tutto il necessario per difendere questi miglioramenti nei prossimi negoziati, poiché non sono solo efficaci, ma anche equi e indispensabili per raggiungere un risultato credibile”.
Bernd Lange (S&D, DE) , Presidente della Commissione per il Commercio Internazionale, ha dichiarato: “Stiamo ascoltando i nostri agricoltori. Oggi abbiamo dimostrato al settore agricolo dell’UE che, se i produttori subiranno un impatto negativo dall’accordo UE-Mercosur, li proteggeremo. Sebbene l’accordo commerciale stesso preveda già quote attentamente calibrate per i prodotti sensibili, il nostro accordo odierno garantisce un monitoraggio ancora più rigoroso da parte della Commissione e abbassa la soglia per l’avvio di un’indagine. L’accordo odierno dovrebbe aprire la strada alla firma dell’accordo commerciale e alla sua successiva ratifica da parte del Parlamento europeo”.
Prossimi passi
La plenaria del Parlamento adotterà il suo mandato negoziale durante la sessione del 15-18 dicembre, dopodiché potranno iniziare i negoziati interistituzionali con i governi dell’UE sulla forma definitiva della legislazione.
L’UE è il secondo partner commerciale del Mercosur per quanto riguarda i beni, con esportazioni pari a 57 miliardi di euro nel 2024. L’UE rappresenta un quarto del commercio totale del Mercosur per quanto riguarda i servizi, con esportazioni dell’UE verso la regione pari a 29 miliardi di euro nel 2023.
Fonte: Comunicato stampa
















































































GDPR Compliant