SUST_level: La sostenibilità negli allevamenti bovini da latte (EVENTO)

Dal lavoro di ricerca al campo: CRPA presenta il nuovo strumento per misurare la sostenibilità negli allevamenti da latte

3 Dicembre, 2025

SUST_level: Convegno finale sulla sostenibilità negli allevamenti bovini da latte

Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 10:00, il Tecnopolo di Reggio Emilia (P.le Europa, 1) ospiterà il convegno finale del progetto di ricerca SUST_level, un appuntamento di riferimento per chi opera nel settore zootecnico e guarda con attenzione al futuro della sostenibilità negli allevamenti bovini da latte. L’evento sarà fruibile anche in live streaming, per permettere la partecipazione a distanza di tecnici, allevatori e professionisti interessati.

Un progetto innovativo per misurare la sostenibilità

Finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, SUST_level ha sviluppato un innovativo strumento informatico capace di valutare il livello di sostenibilità negli allevamenti di bovini da latte e suini. Il sistema si basa sui più recenti disciplinari di assessment elaborati dal CRPA – Centro Ricerche Produzioni Animali per conto della Regione. Il convegno sarà l’occasione per presentare in modo dettagliato le attività condotte e i risultati raggiunti specificamente nel comparto latte.

Programma della giornata

La mattinata si aprirà alle 10:00 con la registrazione dei partecipanti e un welcome coffee. A seguire, i saluti istituzionali di Patrizia Alberti (Regione Emilia-Romagna) e Simona Caselli, Presidente del CRPA Scpa.

Gli interventi tecnici dello staff CRPA entreranno poi nel cuore del progetto:

  • Paolo Rossi: presentazione generale di SUST_level e analisi dei costi degli interventi di miglioramento.
  • Ambra Motta: illustrazione del protocollo sviluppato per gli allevamenti di bovini da latte.
  • Alessandro Gastaldo: descrizione dello strumento informatico e delle prime verifiche effettuate direttamente in campo.

La sessione si concluderà alle 12:00 con la discussione finale e la chiusura dei lavori.

Iscrizioni e crediti professionali

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12:00 di giovedì 11 dicembre 2025. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Emilia. Per i professionisti iscritti agli ordini sono previsti:

  • Crediti SPC per i Medici Veterinari, calcolati sulla base dei minuti di partecipazione.
  • 0,25 CFP per Dottori Agronomi e Forestali.

Per tutti i dettagli è possibile scaricare la locandina QUI!

Image used alone as a linked logo

Da leggere - Luglio 2026

Condividi questa notizia!