Aziende agricole e piccoli caseifici, le opportunità della rete FACE
17 e 18 ottobre 2026 Cheese Budapest apre al pubblico e ai produttori europei; dal 19 al 21 ottobre, nei Paesi Baschi, la sedicesima Assemblea FACE sarà dedicata alla scienza e alla tecnologia nelle produzioni lattiero-casearie artigianali

Nata per rappresentare le esigenze delle piccole realtà produttive, la rete europea FACE riunisce 23 associazioni di produttori lattiero-caseari agricoli e artigianali di 18 Paesi, affiancate da soci sostenitori del mondo della ricerca, della formazione e dei servizi al settore. Fra gli obiettivi ha quello di promuovere lo scambio di competenze, la tutela dei saperi caseari e il confronto sulle questioni tecniche e normative. Attraverso la rete, le aziende possono accedere a occasioni di aggiornamento, conoscere altri produttori e partecipare a iniziative rivolte al pubblico.
Ogni anno uno dei Paesi aderenti ospita l’Annual Meeting, offrendo ai produttori un’occasione per incontrarsi, condividere esperienze e approfondire temi legati alla lavorazione del latte, alla qualità e alla sicurezza dei prodotti e alla gestione dei piccoli caseifici. Il programma affianca al confronto tecnico e scientifico le visite alle realtà produttive locali, permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino metodi di lavorazione e soluzioni adottate dai colleghi europei.
Quest’anno sarà la Spagna ad ospitare la sedicesima Assemblea annuale di Face che si sbvlgerà dal 19 al 21 ottobre 2026 a Markina-Xemein, nei Paesi Baschi, presso l’ESNEKI Dairy Centre. Il tema di questa edizione sarà l’applicazione della scienza e della tecnologia lattiero-casearia nelle aziende agricole e nei piccoli caseifici di tutta Europa, con un’attenzione alle conoscenze che possono trovare impiego nella pratica produttiva.
Nell’ambito dell’incontro è previsto uno spazio dedicato ai poster scientifici, per i quali il termine di presentazione degli abstract si è chiuso l’11 settembre. Gli argomenti individuati comprendono la composizione e la qualità del latte, dalla microbiologia del latte crudo alle proprietà fisico-chimiche, alle cellule somatiche e al bilancio minerale. Un altro ambito riguarda le tecnologie per i piccoli caseifici: coagulazione, lavorazione della cagliata, salatura, asciugatura e stagionatura, insieme alla prevenzione dei difetti, alla conservabilità dei prodotti e all’adattamento delle attrezzature. A questi temi si affiancano la gestione degli animali e il rapporto con il territorio, considerando l’influenza di alimentazione, razze, benessere, salute, stagionalità e condizioni ambientali sulle caratteristiche del latte e dei prodotti.
La comunicazione dell’accettazione dei contributi è prevista entro il 30 settembre, mentre i poster definitivi dovranno essere consegnati entro il 9 ottobre. L’esposizione si terrà il 20 ottobre, seguita il 21 dalla valutazione della giuria e dalla premiazione durante la sessione conclusiva. La partecipazione all’incontro offre ai produttori anche la possibilità di scambiare esperienze con colleghi di altri Paesi e visitare altri caseifici.
Nei giorni immediatamente precedenti, il 17 e 18 ottobre, l’Associazione ungherese dei produttori di formaggio, Magyar Sajtkészítők Egyesülete (MSE), sempre legata alla rete FACE, organizza Cheese Budapest. Ispirato a Cheese Berlin, l’evento sarà rivolto principalmente ai consumatori, con formaggi, degustazioni e abbinamenti. È stata segnalata la disponibilità di spazi per alcuni produttori europei interessati a partecipare e a vendere i propri formaggi, offrendo anche alle aziende agricole e ai piccoli caseifici italiani un’occasione per incontrare il pubblico ungherese.
Attraverso gli incontri annuali e le iniziative organizzate nei diversi Paesi, FACEnetwork offre quindi ai produttori agricoli e artigianali uno spazio europeo nel quale condividere esperienze, affrontare problemi comuni e costruire nuove occasioni di collaborazione. Cheese Budapest e l’Annual Meeting nei Paesi Baschi rappresentano due momenti diversi ma complementari di questo percorso: il primo rivolto soprattutto all’incontro con il pubblico e alla valorizzazione dei formaggi, il secondo dedicato al confronto tecnico e professionale tra gli operatori della rete.

















































































GDPR Compliant