CheeseItaly unisce le eccellenze casearie italiane e conquista l’ICDA con 10 ori
Buona la prima! Successo di medaglie per le due Nazionali italiane all'International Cheese and Dairy Awards

Il rinomato concorso International Cheese and Dairy Awards 2025 ha visto quest’anno una novità riguardante la partecipazione dell’Italia: la Nazionale italiana formaggi e la Nazionale Parmigiano Reggiano hanno infatti preso parte al concorso in modo congiunto aggiudicandosi ben 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo oltre ad una menzione speciale del direttore della giuria, Dai Williams riservata alla Burrata.
Le due Nazionali sono riunite sotto il marchio CheeseItaly che supporta i singoli produttori nella partecipazione a concorsi internazionali la cui visibilità può attribuire prestigio e notorietà. Si tratta di un supporto informativo e logistico, che va dall’iscrizione alla selezione dei campioni fino alla premiazione e promozione.
“Un successo che non avevamo mai conosciuto in 23 anni di attività – commenta da Stafford Gabriele Arlotti, presidente dei due gruppi e invitato in veste di giurato al più antico concorso del settore -. Dobbiamo complimentarci con l’organizzazione per la professionalità messa in campo nel proseguire un concorso avviato nel 1897, quando i formaggi italiani iniziavano ad approcciarsi stabilmente a Saloni internazionali e mercati esteri. Abbiamo osservato da vicino come questo concorso di riferimento per il marketing, essendo affollato per altro dai più grandi operatori del settore. Complimenti vivissimi ai produttori delle eccellenze casearie italiane”.
A dicembre, presso la Sala del Tricolore a Reggio Emilia, si terranno le premiazioni sia dell’Icda che del World Cheese Awards previsto in Svizzera a metà novembre.
Il dettaglio dei premi conseguiti all’Icda dai due gruppi di CheeseItaly:
Nazionale Parmigiano Reggiano, medaglie d’oro per Caseraria F.lli Dotti (Reggio Emilia), 20 mesi, Caseificio Il Boiardo (Reggio Emilia), 29 mesi, Latteria San Girolamo (Reggio Emilia), 30 mesi, Caseificio Dismano (Modena) tre ori (23, 28, 40 mesi di montagna), Caseificio Il Battistero (Parma), 39 mesi di montagna, Granadoro Vacche Rosse (Reggio Emilia, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse; medaglia d’argento per: La Ginestra 2223 (Parma), 12 mesi, medaglia di bronzo per: Ambrosi S.p.A. (Parma), oltre 24 mesi.
Per la Nazionale italiana formaggi: menzione del presidente della giuria Dai Williams per la Burrata del Caseificio D’Ambruso Francesco (Bari), definita: “di sapore fresco e gradevole, buccia esterna liscia, buon sapore. Delicatamente salata”. Medaglia d’oro per: Latteria Soresina (Cremona), Gorgonzola cremificato Soresina; medaglia d’argento per Nuova Castelli S.p.A. (Milano), Pecorino di Pienza sua eccellenza, Latteria Soresina (Cremona), Grana Padano PDO cheese Riserva Gold Soresina; medaglia di bronzo per Nuova Castelli S.p.A. (Milano), Gorgonzola DOP, Latteria Soresina (Cremona), Extrasharp Provolone Cheese.