Caricamento Eventi

Il CREA-Agricoltura e Ambiente organizza il workshop presso la sede di Roma dal 25 al 29 settembre 2023.

Nell’ambito programma europeo H2020 EJP SOIL, il progetto ARTEMIS, coordinato dal Dott. Klaus Jarosch (Agroscope, Svizzera) e co-coordinato dalla Dott.ssa Claudia Di Bene (CREA, Italia), organizzerà un corso in presenza della durata di 5 giorni presso il CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) sede di Roma dal 25 al 29 settembre.

Il corso si propone di trasferire le conoscenze e gli strumenti per valutare gli effetti delle pratiche agroecologiche sulla stabilità delle rese delle colture, il sequestro del carbonio e le emissioni di N2O, in sistemi colturali erbacei rappresentativi europei, attraverso meta-analisi, modellistica suolo-pianta e analisi dei trade-offs, negli attuali e futuri scenari di cambiamenti climatici.

Il corso, organizzato in lezioni teoriche, sessioni pratiche e casi di studio, sarà rivolto a 25 partecipanti che sono coinvolti nei progetti co-finanziati dal programma EJP SOIL.

L‘ammissione sarà subordinata alla valutazione del modulo di iscrizione che dovrà essere compilato entro il 15 luglio 2023 cliccando QUI.

Il corso si articola in tre moduli:

Modulo 1: Sintesi della ricerca e meta-analisi (1,5 giorni; 25-26 settembre)

Modulo 2: Analisi dei trade-offs per identificare le migliori pratiche agroecologiche in grado di aumentare il sequestro del carbonio, garantire la stabilità delle rese delle colture, ridurre le emissioni di N2O e la lisciviazione di NO3- (1,5 giorni; 26-27 settembre).

Modulo 3: Uso del modello ARMOSA per simulare l’effetto delle pratiche agroecologiche in sistemi colturali erbacei rappresentativi europei, negli attuali e futuri scenari di cambiamenti climatici (2 giorni; 28-29 settembre).

A conclusione del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza (30 ore).

Per informazioni contattare:

email: ejpsoil.artemis.events@gmail.com

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO. 

Condividi questa notizia!