Caricamento Eventi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per l’identificazione delle specie infestanti più diffuse nelle specie agrarie, sia autunno-vernine che primaverili-estive. La competizione esercitata dalle infestanti per i nutrienti e l’acqua determina un rallentamento della crescita delle colture ed una significativa riduzione della produzione, oltre al conseguente aggravio dei costi di produzione. E’ necessario, pertanto, conoscere le piante infestanti per adottare tecniche di controllo efficaci e sostenibili.

I destinatori del corso sono i tecnici impegnati in attività di consulenza alle aziende agricole, agli imprenditori agricoli, i contoterzisti e agli studenti diplomati o laureati in agraria.

Il docente di riferimento per le tre giornate formative sarà il dott. PASQUALE VIGGIANI, esperto malerbologo con una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti biologici, fisiologici ed ecologici delle erbe infestanti, che ha predisposto un programma di lezioni teoriche ed una esercitazione pratica per il riconoscimento delle infestanti nei primi stadi di sviluppo. Inoltre, in una specifica sessione, i Partner che hanno sostenuto l’iniziativa, presenteranno le migliori soluzioni offerte dal mercato per il controllo e la gestione delle infestanti.
All’apertura del corso parteciperà il dott. Andrea Sonnino, in qualità di presidente della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), ed i rappresentanti dell’Università degli studi di Foggia e degli Ordini professionali, sia degli Agronomi che Periti Agrari della provincia di Foggia, che hanno patrocinato l’evento.

Il corso è organizzato dall’Associazione dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia (ADAF) in collaborazione con il CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali.

Informazioni generali
Per la partecipazione è richiesta la registrazione tramite e-mail all’indirizzo: info.adaf.fg@gmail.com indicando nome cognome e codice fiscale e/o  P.Iva
La quota di iscrizione di 40,00 € (quaranta/00 euro) potrà essere versata tramite bonifico sul conto corrente bancario dell’ADAF IBAN IT33B0306967684510764983837. Nella causale è necessario specificare nome e cognome; oppure versare la quota in contanti presso la sede del Corso. La quota di iscrizione comprende l’insegnamento teorico e pratico, coffe break, light-lunch, l’iscrizione annuale all’ADAF di Foggia, attestato di partecipazione al termine dell’evento.
Sono previsti i CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e per gli iscritti al Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della provincia di Foggia

Per consultare il programma completo cliccare QUI e per ulteriori informazioni contattare: daniela.pacifico@crea.gov.it

Condividi questa notizia!