Mozzarella di Gioia del Colle: approvate due modifiche al disciplinare di produzione della DOP
La prima interviene sui tempi entro i quali il latte deve essere trasformato mentre la seconda riguarda le informazioni presenti in etichetta

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE (C/2025/2612) una comunicazione dell’approvazione di una modifica ordinaria del disciplinare di produzione della Mozzarella di Gioia del Colle DOP. In particolare, il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentrare ha richiesto due modifiche.
La prima riguarda l’articolo 5 del disciplinare di produzione e interviene sui tempi entro i quali il latte deve essere trasformato specificando che: «Deve essere trasformato entro la quarantottesima ora dall’ultima mungitura».
Questa modifica viene apportata poiché, nella stesura precedente, il lotto di latte raccolto il sabato mattina, che comprende la prima mungitura del venerdì sera (es. ore 17:00) e la mungitura del sabato mattina, viene declassato, giacché, la trasformazione, per esigenze del caseificio (la domenica non avviene la lavorazione), viene eseguita il lunedì mattina (ore 04:00 del mattino), quindi, a 59 ore dalla prima mungitura. Questa modifica permetterà al lotto di latte raccolto il sabato (ultima mungitura ore 6:00) di essere lavorato il lunedì (ore 04:00 del mattino) perché a 48 ore dall’ultima mungitura.
Nel documento si specifica inoltre che la modifica non ha nessun impatto sulla qualità del latte lavorato ed evita un danno economico agli allevatori.
La seconda modifica approvata riguarda l’articolo 8 del disciplinare di produzione e riguarda una delle informazioni presenti in etichetta.
In particolare si è deciso di eliminare le parole di seguito riportate: «….accompagnato dalla data di produzione,…….».
L’obiettivo è non creare confusione nel consumatore per le diverse date già presenti in etichetta, mettendo in maggiore evidenza la data di scadenza del prodotto. Inoltre, a causa di obblighi logistici, il prodotto arriva sugli scaffali della GDO non prima di 4/5 giorni dalla data di produzione. Questo tempo dedicato al trasporto e sistemazione della merce, penalizza la comprensione di freschezza della Mozzarella da parte del consumatore perché il prodotto è reso disponibile soltanto dopo 4/5 giorni dalla produzione.
Quest’ultima modifica interessa il documento unico.