Caricamento Eventi

Venerdì 19 gennaio, è organizzato il convegno formativo: “Gli allevamenti e la qualità dell’aria”.

Un corso con 4 crediti formativi per giornalisti organizzato da Coldiretti Torino e dal Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino.

Perché un convegno formativo su allevamenti e qualità dell’aria?

Gli allevamenti zootecnici sono spesso al centro del dibattito sulla qualità dell’aria e sui cambiamenti climatici. Questo corso intende offrire ai giornalisti dati e strumenti di prima mano per trattare il tema in modo informato e aggiornato, con riferimento specifico alla situazione piemontese (e in Pianura Padana).

Esperti di ambiente, agronomia ed ecologia, approfondiranno i temi relativi allo stato della qualità dell’aria a Torino e in Piemonte e l’analisi complessiva dell’impatto ambientale degli allevamenti bovini in provincia di Torino.

Verrà spiegata l’importanza ecologica del concime naturale tradizionale e illustrate le nuove tecniche di interramento del letame per abbattere le emissioni di ammoniaca e le tecniche per non disperdere il metano (gas serra) che si produce con le deiezioni animali sempre più utilizzato per produrre energia rinnovabile.

Verranno, inoltre, illustrati i legami fra qualità ecologica del territorio e gli allevamenti zootecnici ad iniziare dal valore ambientale dei prati stabili, vera ricchezza unica del Piemonte, che contribuiscono ad abbattere l’inquinamento dell’aria. Ricorderemo che i prati esistono perché ci sono gli allevamenti. Le stalle ben gestite possono aiutare la rigenerazione della ricchezza floristica che serve agli insetti impollinatori e migliora la qualità dell’aria.

Tra i relatori: Secondo Barbero, Direttore Generale Arpa Piemonte; Davide Biagini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino; Giampiero Lombardi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino; Laura Zavattaro, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino; Elio Dinuccio, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Le iscrizioni al corso per ottenere i crediti formativi si effettuano sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti dedicata alla formazione dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it

Condividi questa notizia!