Il progetto Mungilux: Uso efficiente dell’illuminazione artificiale e sfruttamento intensivo della luce naturale nelle sale di mungitura.

È iniziato un nuovo progetto di ricerca, cofinanziato dal FEASR Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia, che vedrà coinvolti l’Università degli Studi di Milano (Dipartimenti DIVAS e DISAA) in qualità di capofila e due aziende zootecniche lombarde.

L’obiettivo del Progetto Mungilux è di migliorare l’illuminazione delle sale di mungitura, così da garantire condizioni ambientali adeguate per l’uomo e gli animali, aumentare la produttività e la sicurezza del lavoro, migliorare la gestione igienico-sanitaria delle bovine, incrementare la qualità del latte, ridurre i consumi energetici, conseguendo una maggiore sostenibilità economica e ambientale del processo produttivo.

Elementi di spicco del progetto sono la possibilità di:

  1. valutare in ambito zootecnico e, specificamente, per le sale di mungitura, l’applicabilità di un software professionale gratuito di progettazione illuminotecnica, utilizzato abitualmente a livello residenziale;
  2. sviluppare una metodologia omogenea per valutare le condizioni di illuminazione delle sale di mungitura già esistenti;
  3. individuare soluzioni illuminotecniche alternative e vantaggiose, in termini economici ed energetici, per illuminare correttamente l’area sede del compito visivo del mungitore.

Il progetto durerà 24 mesi e prevede attività di dimostrazione e divulgazione che coinvolgeranno allevatori e tecnici del settore.
Sito di progetto: https://sites.unimi.it/clevermilk/progetto-mungilux-2/

Per informazioni
francesco.tangorra@unimi.it
Aldo.calcante@unimi.it
Maddalena.zucali@unimi.it