Al via le iscrizioni ai corsi professionali 2023/2024 realizzati da Accademia BIO, la scuola di specializzazione in agricoltura biologica e biodinamica di FederBio Servizi per la formazione nel settore biologico.
La proposta formativa, che dopo il successo degli anni precedenti torna online, è un’importante occasione per chi vuole approcciarsi al mondo del biologico o approfondirne alcune specifiche tematiche ed è declinata in moduli che possono essere affrontati in tempi successivi e permettono al corsista di approcciarsi in funzione delle proprie esigenze specifiche e avere un quadro chiaro ed esaustivo dei regolamenti comunitari e le normative nazionali che governano le produzioni biologiche. Più nel dettaglio sarà possibile acquisire nozioni tecnico e operative fondamentali per la gestione delle imprese agroalimentari che operano nel settore della trasformazione dei prodotti biologici.
L’obiettivo è un approccio alla normativa di settore per stare al passo con i numerosi cambiamenti che il Reg. in vigore ha portato con sé. Inoltre, le ore di formazione riservate alla normativa di settore in biologico sono diventate un requisito essenziale per i futuri Tecnici Ispettori ai fini di quanto richiesto dal D.Lgs. 148 del 06/10/2023.
Ma non solo! La proposta formativa quest’anno si arricchisce di ulteriori collaborazioni e contenuti. Accademia BIO si avvale di nuove partnership: Ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, Bureau Veritas, F.O.R.I.A oltre alla consolidata collaborazione con AssoBio. Si punterà alla formazione di professionisti che potranno avvalersi di approfondimenti inerenti la gestione delle contaminazioni da prodotti non ammessi in biologico, conoscenze specifiche per la gestione dell’import e dell’export di prodotti biologici realizzato sulla base delle esigenze dell’azienda in relazione ai prodotti e ai paesi terzi che interessano direttamente l’interlocutore, l’introduzione alla regolamentazione dell’economia circolare per le aziende agroalimentari e molto altro.
Sul sito di Accademia BIO www.accademiabio.it sono consultabili le modalità di iscrizione e partecipazione, i programmi nel dettaglio, i docenti che terranno il corso e i contatti utili per ricevere maggiori informazioni. Le iscrizioni sono già attive.