FederBio aderisce alla campagna “Difendi la Rigenerativa” e si unisce ad altre 200 associazioni e aziende agricole
Continua a crescere il numero di realtà che sostengono la campagna “Difendi la Rigenerativa”. In questi giorni anche FederBio, la federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, ha deciso di unirsi alla campagna e promuoverne obiettivi e azioni. Con FederBio sono oltre 200 le aziende agricole, associazioni, enti e imprese che hanno aderito all’iniziativa nata per fermare i tentativi di greenwashing da parte dell’agroindustria. La campagna punta a valorizzare e promuovere gli approcci rigenerativi e a portare l’Agricoltura Rigenerativa tra i temi al centro dell’opinione pubblica e sui tavoli istituzionali, creando una rete di lavoro che coinvolga aziende agricole, enti, associazioni, imprese e cittadini.
FederBio e l’importanza di difendere l’Agricoltura Rigenerativa
FederBio è una Federazione nazionale fondata nel 1992 – su iniziativa dei principali operatori attivi nell’intera filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica – per tutelare e promuovere lo sviluppo dell’Agricoltura Biologica e Biodinamica italiana. FederBio è l’organizzazione di rappresentanza unitaria del comparto, in cui convergono le primarie realtà attive in Italia nei settori della produzione, trasformazione, distribuzione e tutela degli interessi degli operatori, dei tecnici e dei consumatori di prodotti biologici.
La scelta di aderire alla campagna nasce dalla volontà e necessità di intervenire per difendere l’agricoltura rigenerativa dal rischio di appropriazione da parte del settore agroindustriale. A differenza dell’agricoltura biologica, infatti, non esiste a oggi una definizione universalmente accettata di agricoltura rigenerativa: ciò rischia di generare confusione e può prestare il fianco a vere e proprie operazioni di greenwashing.
“Abbiamo deciso di sostenere la campagna ‘Difendi la Rigenerativa’ perché vogliamo contribuire attivamente a contrastare il greenwashing agroindustriale e a promuovere un’agricoltura che usa pratiche sostenibili per rigenerare e favorire la fertilità del suolo, preservare la biodiversità e migliorare la salute degli ecosistemi”, ha commentato FederBio.
La campagna non si ferma
Con l’ingresso di FederBio la rete a sostegno dell’agricoltura rigenerativa acquisisce un partner importante, tanto per la promozione verso gli agricoltori quanto per il peso nei tavoli istituzionali.
“Difendi la Rigenerativa” è solo all’inizio: in questi mesi stiamo diffondendo la campagna ad eventi, corsi, tavoli di lavoro ed iniziative rivolte ad agricoltori, attori della filiera agroalimentare e cittadini, e continueremo a farlo in ogni occasione.