Regione Toscana: prorogata scadenza per ammodernamento macchine agricole

E’ stata prorogata al 31 maggio prossimo la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando Pnrr per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. La proroga è stata firmata dal settore Agricoltura della Regione su indicazione della vicepresidente e assessora Stefania Saccardi. Il bando, che può contare su una dotazione di 22 milioni e 350 mila euro di fondi Pnrr, concede contributi in conto capitale alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, che intendono realizzare, nella propria azienda, progetti per l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo e investimenti in sistemi di agricoltura di precisione, per l’efficientamento della produzione agricola. La misura concorre a sostenere investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, l’acquisto di trattori elettrici o a biometano, sia per l’agricoltura che per la zootecnia, e investimenti in sistemi di gestione intelligente per irrigazione e la gestione delle acque. Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale. Il tasso di contribuzione è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili, o all’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di “giovani agricoltori“. La spesa massima ammissibile è di 35.000 euro, per gli investimenti di supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. Mentre è pari a 70.000 euro, per gli investimenti di sostituzione di veicoli per l’agricoltura e la zootecnica. Clicca QUI per approfondire!

Regione Marche: c’è tempo fino al 31 maggio per la domanda di ammodernamento delle macchine agricole

La Regione proroga ulteriormente i termini per la presentazione delle domande di sostegno al bando Missione 2 Componente 1 (M2C1) – INVESTIMENTO 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” sottomisura “Ammodernamento delle Macchine Agricole”. Il Decreto del Dirigente del Settore Competitività delle Imprese – SDA MC n. 94 del 27/03/2024 modifica e sostituisce la data del 28 marzo 2024 con la nuova scadenza fissata al 31 maggio 2024 (ore 13), termine ultimo per l’invio delle istanze. Il Bando è finalizzato a garantire l’ammodernamento del parco macchine agricolo, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento delle produzioni agricole. I destinatari del bando sono le imprese agro-meccaniche e le microimprese, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni. Per maggiori informazioni cliccare QUI!

Regione Piemonte: sostegni per gli agricoltori che operano in zone montane

La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente ed assessore alla montagna Fabio Carosso, ha approvato l’apertura del bando per la campagna 2024 della misura 13 del Piano di sviluppo rurale 2014-2022 (“indennità compensativa” agli agricoltori operanti nelle zone classificate montane). Il bando ha una dotazione finanziaria di 13.066.810,04 euro. “Si tratta di una misura importante per incentivare l’uso continuativo delle superfici agricole, la cura dello spazio naturale, il mantenimento e la promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili e, di conseguenza, contrastare l’abbandono del territorio montano e sostenere soprattutto le aziende locali”, dichiarano il presidente Alberto Cirio, il vice presidente Fabio Carosso e l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa. Le “indennità compensative” sono destinate agli agricoltori operanti nelle zone montane e vengono erogate annualmente per ettaro di superficie agricola, per risarcire, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nelle terre alte. Il bando è rivolto agli agricoltori che si impegnano a proseguire l’attività agricola nelle zone classificate montane del Piemonte e che sono in possesso del requisito di “agricoltore in attività”, in base alla normativa comunitaria e nazionale. Il contributo consiste in un premio per ettaro di superficie agricola aziendale ed è modulato sulla base di diversi parametri: tipologia colturale (pascoli, seminativi, coltivazioni legnose,…), classe di svantaggio dei terreni (fondovalle, alta quota…) e stanzialità delle aziende in zona montana. Qualora l’ammontare dei premi complessivamente richiesti risultasse superiore alla dotazione finanziaria assegnata per la campagna 2024, la Giunta regionale potrà operare un’integrazione della dotazione finanziaria del bando e/o una riduzione percentuale proporzionale dei premi, in base all’eccedenza delle richieste rispetto all’importo stanziato. Annualmente sono presentate circa 6.000 domande: il premio va da un minimo di 500 ad un massimo di circa 13.000 euro per azienda. Si tratta dell’ultimo anno in cui il bando per l’indennità compensativa sarà attivato con le regole del PSR 2014-22, dal 2025 si transiterà allo Sviluppo Rurale 2023-27. Per tutti gli approfondimenti cliccare QUI!

Regione Puglia, CSR 2023-2027: disponibile l’allegato L1 per l’intervento SRA 30 – Benessere animale

La Regione ha comunicato ufficialmente comunica che è disponibile in formato editabile l’allegato L1 relativo all’avviso pubblico SRA30 – Benessere animale – Sotto-azione 1.5, a valere sul Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del (PSP) Piano Strategico della PAC 2023-2027 per la Regione Puglia (CSR 2023-2027). Il documento è disponibile cliccando QUI!

Regione Campania: sostegno agli investimenti nelle aziende agricole

Si informa che con il Decreto n. 191 del 27 marzo 2024 è stato rettificato il DRD 382/2023 con il quale, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 632/2022 si approvava un Avviso per la concessione di un contributo in favore degli agricoltori inseriti nell elenco C approvato con DRD 341.2022. Il suddetto Decreto 191 annulla e sostituisce gli allegati 2 e 3 del DRD 382, prevedendo che i richiedenti possano scaricare dalla piattaforma SIARC la convenzione già compilata. In conseguenza di ciò i termini per la conclusione di tutte le operazioni sono differiti al 31 dicembre 2024. Per approfondimenti cliccare QUI!