Regione Veneto: aperto il 15 aprile il Bando Veicoli Aziendali 2024

Approvato dalla Giunta regionale il bando “Veicoli Aziendali 2024”. Il bando è finalizzato a incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale ed operativa in Veneto alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1 (ai sensi del comma 2, lett. b), dell’art. 47, del D.Lgs. 285/1992).
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate tramite l’apposita piattaforma informatica “Re-start” dal 15 aprile al 14 giugno 2024.  Tutte le informazioni relative al bando possono essere consultate cliccando QUI!

Regione Toscana: premi ad ettaro per la conservazione del suolo e della sostanza organica

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 7862 del 12 aprile 2024 ha approvato il bando per l’attuazione del tipo di operazione 10.1.1 “Conservazione del suolo e della sostanza organica” del Programma di sviluppo rurale 2014-2020” – annualità 2024. Il bando e le relative domande sono condizionati all’approvazione, da parte della Commissione Europea, della modifica del Psr Feasr 2014-2022. Il bando è finalizzato alla promozione di pratiche produttive che favoriscono la tutela del suolo da fenomeni erosivi, da dissesto idrogeologico, favorendo al contempo l’incremento della sostanza organica nei suoli e il contenimento della desertificazione. La domanda di aiuto vale anche come domanda di pagamento e deve essere presentata entro il 15 maggio 2024 impiegando esclusivamente la procedura informatizzata e la modulistica disponibili sulla piattaforma gestionale (clicca QUI)! L’operazione prevede uno dei seguenti impegni finanziabili: Azione 1 Semina su sodo  (340 euro/ha) – Azione 5 Lavorazione minima/lavorazione a bande (210 euro/ha). Le risorse stanziate per l’attuazione del presente bando sono pari a euro 1.700.000.

Regione Marche: bando UE per la promozione dei prodotti agricoli, proposte entro il 14 maggio 2024

La Regione Marche, con apposita comunicazione ricorda che il bando dell’Unione Europea per la promozione dei prodotti agricoli del 2024 è un’opportunità per finanziare progetti volti a promuovere i prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’UE sia all’interno del mercato unico che nei paesi terzi. Questo programma mira a sostenere attività di promozione che contribuiscano a valorizzare e commercializzare i prodotti agricoli dell’UE, promuovendo al contempo standard elevati di sostenibilità e qualità. Le proposte possono riguardare una vasta gamma di iniziative, che vanno dalla partecipazione a fiere commerciali internazionali alla realizzazione di campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione. Le organizzazioni interessate devono preparare e inviare le loro proposte in conformità con le linee guida stabilite dall’Unione Europea, entro il 14 maggio 2024. I destinatari sono gli organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I bandi sono pubblicati sul portale: Funding&Tenders della Commissione Funding & tenders  consultabili QUI!

Regione Puglia: proroga per Bando Sottomisura 4.1.A – 2024

Il bando, con una dotazione finanziaria iniziale di 50 milioni di euro, punta a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole attraverso: l’innovazione tecnologica, in particolare quella relativa all’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorano la qualità dei prodotti e riducono i costi di produzione; la riconversione varietale e la diversificazione colturale delle produzioni agricole regionali; l’incremento del valore aggiunto attraverso l’integrazione orizzontale; il miglioramento della sostenibilità ambientale delle attività produttive aziendali; la riduzione dell’approvvigionamento energetico da fonti fossili con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come le biomasse, che comunque non possono derivare da coltivazioni dedicate; la realizzazione di interventi mirati al risparmio idrico e all’efficientamento delle reti idriche aziendali. La presentazione delle domande è stata prorogata al 6 maggio 2024.

Regione Valle D’Aosta:  nuove modalità per la formazione per gestori di attività agrituristica

La Giunta regionale ha approvato le nuove disposizioni per l’organizzazione del corso per i gestori di attività agrituristica e del relativo esame di idoneità, in applicazione dell’articolo 7 della legge regionale 29/2006 “Nuova disciplina dell’agriturismo”, così come il nuovo profilo professionale di tali figure e lo standard formativo. L’atto adottato provvede all’adeguamento di tali ambiti alle attuali disposizioni normative regionali e ad allineare i requisiti di accesso al corso di formazione con quanto previsto per l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività agrituristica. La principale novità riguarda la possibilità di frequentare il corso per l’ottenimento della qualifica di gestore di attività agrituristica anche online, in modo da permettere una maggiore fruizione e flessibilità per la partecipazione. Inoltre, i contenuti delle lezioni sono stati rivisti per renderli più rispondenti ai cambiamenti che hanno interessato la professione e tutto il settore dell’accoglienza. Sempre in un’ottica di agevolare l’accesso alla professione, le nuove disposizioni hanno portato da 8 a 4 il numero minimo di iscritti per attivare il corso di formazione. Con queste nuove disposizioni viene agevolato l’accesso al profilo dell’operatore agrituristico, con una modalità di fruizione del percorso formativo che permette di seguire da remoto parte delle lezioni. Le altre revisioni delle norme sul settore riguardano la riduzione da 10 a 5 anni del periodo tollerato tra la partecipazione al corso e la mancata iscrizione all’elenco regionale degli operatori agrituristici (in caso contrario, il corso deve essere ripetuto) e l’aumento, da 100 a 150, del numero di giornate lavorative minime per l’iscrizione al corso di formazione, al fine di uniformare tale requisito a quanto disposto dai parametri minimi aziendali. Maggiori info QUI!

Regione Sardegna: nuovo aggiornamento dei “Disciplinari di Produzione Integrata” per l’anno 2024

Approvati i Disciplinari di Produzione Integrata delle colture arboree, ortive ed erbacee per l’anno 2024. I Disciplinari si compongono delle norme tecniche generali agronomiche e difesa fitosanitaria e diserbo, delle norme tecniche agronomiche delle colture arboree, ortive ed erbacee e delle schede di difesa e controllo delle infestanti delle colture arboree, ortive ed erbacee. Per consultare la documentazione cliccare  QUI !