Circa 200 tonnellate di latte e prodotti lattiero-caseari sono state sequestrate nelle Marche dall’Unità investigativa Centrale del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari del MASAF (ICQRF) e dal Comando Carabinieri NAS di Ancona.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, ha portato al sequestro di 90 tonnellate di latte, 110 tonnellate di prodotti lattiero-caseari e circa 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti, per un valore complessivo di circa 800mila euro.

Le indagini hanno permesso di scoprire un complesso sistema di adulterazione e sofisticazione che veniva utilizzata per coprire il cattivo stato di conservazione dei prodotti destinati alla grande distribuzione.

L’operazione ha visto l’impiego di oltre 60 ufficiali di polizia giudiziaria, tra Carabinieri dei NAS e Ispettori dell’ICQRF.

“Ringrazio il nostro Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari ICQRF per i controlli serrati portati avanti ogni giorno sul nostro territorio, a difesa dei produttori e delle persone che acquistano. L’ICQRF, insieme ai NAS dei Carabinieri, ha contribuito a portare a segno un’importante operazione, nel solco dell’impegno contro ogni tipo di contraffazione e di inganno sui prodotti agroalimentari italiani. Qualità, benessere e sicurezza sono elementi di forza del Made in Italy”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità alimentare e conferma l’impegno del MASAF e dell’Arma dei Carabinieri nella tutela della salute dei consumatori e della qualità dei prodotti agroalimentari italiani.