L’Agenzia per le Erogazioni per l’Agricoltura (Agea) e la Guardia di Finanza hanno recentemente siglato un importante accordo volto a rafforzare la collaborazione nel campo della legalità e della repressione alle frodi nel settore agricolo. Questo passo significativo mira a consolidare i processi innovativi, scientifici e operativi, promuovendo al contempo la trasparenza e la correttezza nelle attività agricole.

L’accordo prevede la creazione di sistemi e modalità per l’aggiornamento e lo stimolo delle pratiche operative, con un focus particolare sull’adozione di approcci tecnici e scientifici avanzati. Inoltre, sarà incoraggiato lo scambio di informazioni cruciali per prevenire e contrastare comportamenti dannosi per gli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di finanziamento in agricoltura.

Una delle iniziative principali dell’accordo è la conduzione congiunta da parte di Agea e della Guardia di Finanza di attività di monitoraggio del suolo. Questo sforzo comune permetterà di implementare strategie efficaci per preservare la qualità del suolo e contrastare eventuali pratiche illecite che possano danneggiare l’ambiente agricolo.

Parallelamente, l’accordo prevede un impegno congiunto nella realizzazione di progetti volti allo sviluppo di nuovi prodotti finalizzati a scopi di ricerca e studio a livello territoriale. L’organizzazione di eventi formativi e informativi è altresì contemplata, così come la promozione di collaborazioni per partecipare a bandi finanziati dai Fondi europei strutturali e di investimento, dai fondi PNRR e da altri fondi UE, nazionali e regionali.

Nello specifico, Agea mette a disposizione del Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di Finanza dati, notizie e informazioni qualificate, inclusi dettagli sui beneficiari delle risorse erogate. L’Agenzia si farà promotrice segnalando al Nucleo speciale contesti che richiedono particolare attenzione, offrendo informazioni rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria.

L’accordo segna un passo importante verso la creazione di un ambiente agricolo più trasparente, etico e resiliente. La cooperazione tra Agea e la Guardia di Finanza è un esempio di come le istituzioni possano unire le forze per garantire la legalità e la sostenibilità nel settore agricolo, contribuendo così a preservare il nostro patrimonio ambientale e a sostenere gli agricoltori onesti e responsabili.